Con la risoluzione adottata la scorsa settimana sulla revisione del bilancio UE post 2020 e sulle proposte per la ripresa, il Parlamento europeo ha chiesto un piano da 2.000 miliardi per far fronte alla crisi. Francia e Germania hanno appena presentato una loro proposta di aiuti alle regioni più colpite per cinquecento miliardi. La Commissione europea il 27 maggio presenterà la proposta sul QFP, che includerà il nuovo “Recovery instrument” (Strumento per la ripresa). Dal 1° giugno dovrebbero essere operative le nuove linee di credito decise dall’Eurogruppo e dal Consiglio europeo relative agli strumenti SURE, MES e BEI.

In questo contesto, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo promuove oggi pomeriggio alle 15.00 sulla sua pagina Facebook un dibattito sulle richieste del Parlamento europeo e del Governo italiano. Dopo i saluti introduttivi di Carlo Corazza, Responsabile del Parlamento europeo in Italia, interverrà Laura Agea, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, che illustrerà le priorità per l’Italia.

Priorità e ruolo del Parlamento europeo, invece, saranno al centro degli interventi politici di Antonio Tajani, Presidente della Commissione Affari Costituzionali e della Conferenza dei Presidenti, Capo delegazione Forza Italia; Irene Tinagli, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari; Marco Campomenosi, Capo delegazione Lega; Brando Benifei, Capo delegazione PD; Tiziana Beghin, Capo delegazione Movimento 5 Stelle; Carlo Fidanza, Capo delegazione Fratelli d’Italia; Nicola Danti, Capo delegazione Italia Viva. Modera Enrico Tibuzzi, Responsabile sede ANSA di Bruxelles.

com.unica, 20 maggio 2020