Il Touring Club Italiano è entrato a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, nel 2018 con una Collezione digitale di oltre 5000 opere.

La Collezione digitale
La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di 5.000 cartoline dalla collezione storica del Touring Club Italiano, comprendente 30.000 esemplari in totale.
“Viaggiate” e quindi spedite o meno, con al retro veloci saluti e pensieri oppure intonse, le cartoline sono un materiale d’archivio affascinante, un ricordo di viaggio da scegliere con attenzione fra i tanti soggetti disponibili perché a quella sola immagine formato 10×15 è affidato il compito di conservare tutta l’esperienza del viaggio o dell’estate.
Questo primo lotto di digitalizzazioni è stato incentrato sulla sezione “Italia” della nostra collezione di cartoline storiche, con l’obiettivo di portare online una selezione rappresentativa di tutte le regioni di Italia, fra arte, monumenti, vedute e particolari.

La mostra digitale “L’Archivio Storico del Touring Club Italiano”
Nella sezione di Google Cultural Institute dedicata al Touring Club Italiano è presente la mostra digitale “L’Archivio Storico del Touring Club Italiano”, un percorso immersivo lanciato in occasione dell’International Museum Day per presentare al pubblico l’Archivio del Touring, con tutti i materiali conservati, e l’affascinante storia di un’associazione non profit che, dal 1894, ha segnato la storia del turismo in Italia. Questa storia viene raccontata nella mostra digitale proprio grazie all’Archivio, che ne conserva le tracce e che permette a questo passato glorioso di essere l’identità che ancora oggi guida tutte le attività del Touring Club Italiano. Un’identità che si è plasmata nel corso dei decenni per rispondere, in modo pragmatico e sempre attuale, alla mission che ha animato l’associazione fin dal 1894: prendersi cura dell’Italia come bene comune, da tutelare e valorizzare per una fruizione e un turismo consapevole.
La mostra è quindi un viaggio nella storia del Touring Club, attraverso alcuni prodotti oggi conservati in archivio che hanno fatto la storia del turismo in Italia entrando nelle case di milioni di italiani, fornendo gli strumenti per scoprire la penisola, e attraverso la storia delle persone che hanno reso possibile la vita dell’Associazione, i soci innanzitutto e quanti hanno lavorato per il Touring Club Italiano.
Molte, infatti, in archivio le tracce di memoria di soci e dipendenti, dalle tessere associative di inizio Novecento alle fotografie scattate in occasione delle prime attività organizzate dal TCI per i soci alle fotografie che ritraggono cartografi, redattori, collaboratori all’opera per realizzare i prodotti editoriali con cui partire alla scoperta dell’Italia.
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro tra oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.
Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.
Su www.google.com/culturalinstitute sono disponibili oltre 5000 cartoline dalla propria collezione storica e la mostra L’Archivio Storico del Touring Club Italiano. 

com.unica, 21 maggio 2020