Diciotto città italiane unite virtualmente dalla passione per la comunicazione e informazione pubblica tra digitale, social, chat, intelligenza artificiale. È iniziato ufficialmente il countdown per la terza edizione del “PA Social Day”, full immersion targata PA Social che anche quest’anno tornerà a riunire, seppur in modalità completamente digitale, il mondo della comunicazione e informazione digitale.
Mercoledì 20 maggio, a partire dalle 9 del mattino, comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, manager, enti pubblici, utilities, imprese, avranno l’occasione di confrontarsi abbattendo il distanziamento fisico in una grande tavola rotonda disponibile per tutti online.
L’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, in questi mesi contrassegnati dall’emergenza Covid-19, è sempre stata in prima linea con un’ampia attività di divulgazione, formazione, ricerca e grazie al lavoro costante dei soci sta dando il proprio contributo alla lotta contro la disinformazione e portato avanti il proprio impegno a sostegno dei cittadini e degli enti pubblici.
“In questi mesi abbiamo continuato a lavorare proponendo appuntamenti di divulgazione e formazione online grazie alle risorse messe a disposizione dai social e dalla nostra rete nazionale di professionisti, enti, imprese e allo stesso tempo stiamo supportando il lavoro delle fonti ufficiali per dare informazioni, comunicazione, servizi utili e di qualità ai cittadini”, dice Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social. “In questa edizione speciale del PA Social Day, per le modalità con cui è stata pensata e organizzata con grande impegno e professionalità dalla nostra rete nazionale, saranno approfonditi tanti argomenti legati al tema generale: dalla sanità alla gestione di emergenze ed eventi, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla lotta alla disinformazione al turismo, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica alla sostenibilità, dal rilancio delle città alla comunicazione di genere, dal rapporto tra giornalismo e social alla gestione delle community social, dalla partecipazione sociale al cultural heritage marketing, dalla cultura accessibile all’innovazione nei servizi digitali, dalla media education alla reputazione digitale degli enti pubblici, dall’antropologia digitale alla comunicazione della Bellezza fino al linguaggio inclusivo e molto altro”.
“Una grande opportunità di partecipazione e di confronto in un momento in cui abbiamo bisogno anche di idee e intraprendenza per la ripresa. L’emergenza ha acceso i riflettori sul digitale – conclude Di Costanzo – sull’utilizzo delle piattaforme di comunicazione e informazione come social e chat, “sbloccato” il dibattito sullo smart working, sulle modalità e gli strumenti di lavoro, sulle nuove professionalità, sulla necessità di un coordinamento e di un’organizzazione diversa. Parleremo anche di questo con relatori, buone pratiche, racconti da tutto il Paese”.
Il PA Social Day sarà in diretta, aperto alla partecipazione di tutti, dalle 9 alle 19 sulla pagina dedicata su www.pasocial.info, su Facebook e YouTube di PA Social e con aggiornamenti costanti su tutti i profili social e chat dell’Associazione con hashtag #pasocial.
Ci saranno collegamenti, interventi, contributi e approfondimenti da tutta Italia con il coinvolgimento di manager, amministratori pubblici, professionisti del digitale, giornalisti, comunicatori, social media manager, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni, imprese.
Il programma dell’intera giornata è consultabile qui: https://www.pasocial.info/pa-social-day-2020/.
Il PA Social Day è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e realizzato grazie ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, InfoCamere e ai media partner Agenzia Dire, IPress Live, Igers Italia, cittadiniditwitter.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media. 

com.unica, 18 maggio 2020