Fiuggi Città d’Arte: freschezza e vivacità per i vicoli del borgo

Graffiato via dalla polvere calda di una giornata abbacinata dal sole, un borgo antico coperto di colore. I rumori vivi dei pennelli intinti nelle vernici, dei carboncini e delle matite che segnano la superficie delle tele. Incantesimi molteplici si riversano tra gli spazi delle pietre e le macchie di intonaco sui muri. Ogni pittore ha il proprio ruolo nella fioritura del componimento, ognuno cattura l’attenzione sulla propria dimensione creativa interiore, su ciò che vede e sente. ù

Il mondo si ferma e tutto scompare davanti alla vitalità delle sfumature, delle nuances e dei dipinti. E questa è l’unica realtà assoluta: lo spettatore che guarda e l’opera che entra nello spettatore. Una sorta di sinossi artistica, il dono di una rassegna d’arte che si ripete nella sua seconda edizione, Fiuggi Dipingimi, Cento Artisti al Borgo, organizzata dal Sindaco, avvocato Alioska Baccarini e dall’Assessore alla Cultura e al Centro Storico Marilena Tucciarelli. Una bellissima giornata di sole e di festa che ha visto protagonisti numerosi pittori e scultori che hanno esposto le loro opere lungo le strade e i vicoli del paese antico.

La manifestazione ha ospitato il mercatino dell’artigianato, l’esposizione degli studenti del Corso di Fotografia, targato Unitre, tenuto da Max Intrisano e di quello di Ricamo della signora Anna Anelli. Per la Fotografia Professionale, in mostra gli scatti, ritratti e istantanee, di Gianpiero Pacifico e Marco De Carolis. Nel concorso a premi dedicato all’estemporanea, si sono cimentati 17 pittori.

Dopo la consegna delle opere, tutte molto interessanti, e un’accurata selezione ed analisi da parte dei giudici della giuria – formata da Piero Fantastichini, Luigi Centra, Alberto Vari, Nestore Bernardi e Paolo Viterbini – ad Alessandro Dupre’ è andato il primo premio, a Giovanni Mastrantoni il secondo, a Umberto Mari il terzo. Sono stati premiati con una valigetta di materiale per disegnare e colorare anche i ragazzi dell’Anfass per i deliziosi lavori in estemporanea che hanno realizzato.

“È stata una giornata splendida, il centro storico traboccava di arte e colori… – ci dichiara Marilena Tucciarelli- è stata una seconda edizione ancora più bella della prima, dove abbiamo inserito altri tipi di arte come la Fotografia ed il Ricamo! È un evento che richiede tanto tempo nell’organizzazione, ed è per questo che ringrazio di cuore tutti quanti ci hanno aiutato, in particolare Tony Loreti per la passione e la forza che dedica a questa manifestazione!

Un grazie ad ATF per aver sponsorizzato l’evento, in particolare all’hotel San Giorgio, al Maestro orefice Leonardo Rosito e a Pio Fioramonti per la loro collaborazione. L’entusiasmo del pubblico e dei partecipanti ci lascia ogni anno con il desiderio di cominciare subito ad organizzare la prossima performance!”

Nadia Loreti, com.unica 10 luglio 2019