Il premio sarà consegnato oggi dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati

Domani, 6 luglio, la Presidente del Senato Elisabetta Casellati consegnerà a Lina Wertmüller il premio “Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo”, per lo stile e l’originalità con i quali la regista ha saputo reinventare la tradizione italiana della commedia.  La premiazione si svolgerà nell’Aula di Palazzo Madama nel corso del sesto appuntamento della rassegna “Senato&Cultura”, dedicato al cinema.

L’evento, al quale parteciperà il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà un tributo alle opere della regista: in apertura, un video a cura di Rai Cultura racconterà la storia artistica e i successi della Wertmüller. Durante lo spettacolo, sotto la conduzione di Andrea Delogu, gli allievi e gli attori del Centro Sperimentale si esibiranno in una coreografia tratta dal film “C’era una volta in America” e nell’interpretazione di alcune scene di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” e “Pasqualino Settebellezze”.

Riccardo Scamarcio, dopo un omaggio personale a Lina Wertmüller, presenterà insieme a Felice Laudadio una clip della versione restaurata di “Pasqualino Settebellezze”. A ripercorrere la carriera della regista saranno Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre nel finale Lina Sastri proporrà un omaggio musicale a lei dedicato.

com.unica, 6 luglio 2019