La mostra dedicata al genio degli effetti speciali sarà inaugurata il 22 giugno alle ore 17 nella Chiesa di San Domenico.

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico ad Alba il 22 Giugno l’Associazione culturale ”Artepozzo” guidata da Angela Maioli Parodi presenta la mostra “MECCATRONICART”, dedicata alla figura eclettica e geniale di Carlo Rambaldi. L’evento è stato ideato e promosso per rendere omaggio a uno dei maestri indiscussi della meccatronica (gli effetti speciali ottenuti con l’unione di meccanica ed elettronica), tre volte Premio Oscar grazie a capolavori che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale come King Kong, E.T. e Alien. Proprio di Alien, diretto da Ridley Scott all’inizio della sua carriera e uscito nel 1979, cade quest’anno il quarantesimo anniversario, celebrato con la produzione di nuovi sei cortometraggi dedicati al più letale predatore dello spazio.

Il vernissage avrà inizio alle ore 17.00 e per l’occasione saranno illustrate le attività della Fondazione culturale “Carlo Rambaldi”, rappresentata per l’occasione dalla vicepresidente Daniela Rambaldi (figlia del Maestro e madrina della manifestazione) e dal direttore esecutivo Giuseppe Lombardi. Interverranno inoltre il regista Marcello Barretta e il professor Lorenzo Bonini, che avrà anche il compito di introdurre le opere dei pittori, scultori e fotografi presenti nell’esposizione. Saranno presenti il Sindaco di Alba Carlo Bo e il neo Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Daniela Rambaldi con i tre Oscar vinti dal padre e una statua di E.T.

Le opere in esposizione, accuratamente selezionate, sono di Anna Rota Milani, Elena Cavanna, Grazia Genta, Luciano Cantoni, Laura Zilocchì, Laura Gelli, Laura Tarabocchia, Mirco Colombo, Marco Creatini, Gianfranco Bianchi, Valter Mellano ed Ernesto ”Nilo” Parodi. L’allestimento e la scenografia della chiesa di San Domenico è affidata alla coreografa Marina Adelaide Scorta.

Sempre a cura dell’Associazione ‘Museo Artepozzo”, nel contesto della mostra ci sarà uno spazio speciale per una personale di Ferdinando Cioffi, uno dei maggiori fotografi-ritrattisti italiani, allievo di grandi maestri quali Richard Avedon e Irving Penn. Dotato di uno stile inconfondibile che gli permette di cogliere l’essenza di una persona e catturarla con l’obiettivo, nel corso degli anni ha ritratto personalità di spicco come Catherine Deneuve, Paul Bocuse, Baron Rothschild, la famiglia Barilla, Louis Vuitton o Fernando Botero.

Ferdinando Cioffi

Il 22 giugno quindi tutti ad Alba insieme ad Angela Maioli Parodi per vivere una serata d’arte, cinema e cultura unica nel suo genere, che coinvolgerà anche il coro di musica sacra Famiglia Albesja.

La mostra potrà essere visitata fino al 7 luglio 2019. Per maggiori informazioni tel. 368 200291.


ARTEPOZZO è la cascina-museo di Angela Maioli Parodi che si trova nei pressi di Montaldeo (Alessandria), tra Ovada e Novi Ligure. È una splendida costruzione dell’Ottocento interamente ristrutturata tra colline coltivate a vigneti, dove si possono ammirare opere di numerosi artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Dopo la scomparsa del marito (il grande scultore Ernesto “Nilo” Parodi), Angela – insignita lo scorso anno del prestigioso titolo di “Ambasciatrice dell’Arte” per il Festival nazionale “Voci nell’ombra” – ha saputo trasformare negli anni la cascina in un vero e proprio museo, eletto anche come sede dell’associazione omonima che organizza mostre ed eventi in Italia e all’estero.

Sebastiano Catte, com.unica 17 giugno 2019