L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ha organizzato per il 17 giugno alle ore 18:30 la conferenza del critico letterario Filippo La Porta sul tema “Leonardo Sciascia: intellettuale eretico e popolare”, in occasione dei 30 anni dalla morte dello scrittore.

Sciascia è, insieme a Pasolini, figura irregolare, critico intransigente del potere e del conformismo, ultima incarnazione dello scrittore come coscienza del paese e insieme autore di successo, dalla cui opera sono stati tratti 8 film. La conferenza si svolgerà alle 18 e 30 in lingua italiana, e l’ingresso è a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria e anticipata tramite email: iictelaviv@esteri.it

Filippo La Porta è critico letterario e giornalista. Scrive regolarmente per “Repubblica” e all’inserto Domenicale del “Sole24ore” e al “Messaggero”, oltre a varie riviste culturali e a Radio3. Ha insegnato a contratto in varie università e tenuto conferenze e seminari in Messico e negli Stati Uniti. Tra le numerose pubblicazioni si ricordano Disorganici. 

com.unica, 16 giugno 2019