Torna per il secondo anno consecutivo, domenica 16 giugno (dalle 9.30 alle 17) presso il Centro sportivo Sant’Anna di Trivigliano, la manifestazione, promossa dal Gruppo Presepe Vivente della Parrocchia Santa Maria Assunta, denominata “Sport e Disabilità”.

Una intera giornata, aperta dal suono della Banda Municipale, che comprende un convegno e una serie di gare nelle diverse discipline sportive con protagonisti ragazzi diversamente abili. Un momento di riflessione, da parte di operatori sociali e culturali, di responsabili dell’associazionismo nazionale e di genitori su una realtà che merita una maggiore attenzione da parte dello Stato e delle istituzioni locali.

Hanno confermato la partecipazione all’evento: la Fenalc (Federazione Nazionale Liberi Circoli), la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, ASD Valerio Agnoli, l’Unitalsi, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Federazione Ciclistica Italiana (Settore Paralimpico Nazionale), la Federazione Cinofili Fenalc, il Comitato Italiano Paralimpico, l’Ente Nazionale Sordi, ed altre associazioni di volontariato. Il supporto organizzativo nelle mani di Don Pierluigi Nardi, dell’Associazione Musicale Città di Trivigliano, del Gruppo Giovani di Trivigliano, dell’ASD Trivigliano e di Cuore Amico Ambulanze.

Il convegno, dedicato al tema dello sport e della disabilità, sarà introdotto e presentato dal Consigliere comunale Ivan Quatrana e moderato dal giornalista Pino Pelloni, Segretario generale della Fondazione Levi Pelloni. Interverranno: il Presidente della Fenalc Alberto Spelda, l’ex calciatore Beppe Incocciati, il Commissario tecnico per il coordinamento del Settore Paralimpico della Federazione Ciclistica Italiana Mario Valentini, il fisioterapista Piero Paniccia e il Delegato Regionale della Federazione Pallacanestro in Carrozzina Piergiorgio Fascina.

Ricca la rappresentanza politico-istituzionale con: il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini, i consiglieri regionali Sara Battisti e Pasquale Ciacciarelli.


Il programma della giornata:

Ore 9.00: colazione offerta dagli organizzatori a tutti i partecipanti.

Ore 9.30: esibizione dell’Associazione Musicale Città di Trivigliano.

Ore 9.45: inizio dei giochi e delle esibizioni da parte degli atleti nelle diverse discipline sportive.

Ore 12.00: convegno “Sport e Disabilità” presso il salone della Chiesa di Sant’Anna.

Ore 13.15: pranzo offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti presso il salone della Chiesa di Sant’Anna.

A seguire l’evento sarà allietato dalla musica e si concluderà con ulteriori esibizioni e giochi sportivi.

Ore 15.30: premiazione degli atleti paralimpici e delle associazioni presenti.

(com.unica, 13 giugno 2019)