Si scaldano i motori per “Simposio Rosa a Frascati” presso le Mura del Valadier, da sabato 11 (dalle ore 10:30 alle ore 22:30) a domenica 12 Maggio (dalle ore 10:30 alle ore 19:30), per la prima volta nel territorio dei Castelli Romani arriva questo fantastico evento che unisce l’amore per lo sport e le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio frascatano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Frascati, si inserisce nell’ambito delle iniziative di “Frascati in Rosa” e mira a promuovere territori e percorsi enogastronomici di: Frascati, Castelli Romani, Agro-Pontino e Terracina, in quanto l’evento precede di qualche giorno la tappa del Giro d’Italia è “Frascati-Terracina”, la “Tappa della Scienza” del Giro d’Italia ci sarà il 14/15 Maggio a Frascati.

Interverranno personaggi del mondo del ciclismo e giornalisti, che racconteranno la loro storia e aneddoti, sul rapporto con il cibo dei grandi ciclisti del presente e del passato, svelando curiosità e retroscena su come si mangia durante le tappe del Giro d’Italia.

L’evento che per questa prima edizione si focalizzerà sul tema delle tradizioni territoriali, prevede la partecipazione di circa 60 aziende del territorio locale e nazionale, che producono prodotti enogastronomici di altissima qualità, come: vino, formaggi, salumi, dolci, birra, biscotti, prodotti da forno, distillati, e tanto altro ancora. Qualche nome? I Tartufi della Tuscia, i fratelli Pira della Fattoria Radichino Fratelli Pira con i loro straordinari formaggi, i vini della cantina San Vitis, quelli de Il Conventino di Monteciccardo, e della Cantina Emanuele Ranchella, le uova bio da allevamento a terra dell’Uovo di Genzano, i formaggi e i salumi di Cibo Genuino, ecc.

Nel corso della manifestazione vi saranno spazi di promozione sociale e culturale del territorio di Frascati, e per i più piccoli è in programma la “Merenda dei bambini” in collaborazione con il delegato alla scuola del comune di Frascati.

Altro spazio dedicato alla valorizzazione socio-culturale del territorio sarà il cooking show “La Ricetta antica della nonna” a cura delle donne del Centro Anziani di Frascati che prepareranno delle antiche ricette locali. A coadiuvare le “nonne” sul palco, Renato Trabalza, nipote della “Nonna” più amata dagli Italiani la “Sora Lella”, che ci racconterà la cucina e aneddoti della sua mitica nonna.

Nel corso dell’evento vi saranno molti seminari e convegni gratuiti volti a promuovere una maggiore consapevolezza alimentare e promuovere una corretta cultura del cibo. I Seminari saranno incentrati sull’Olio, sul Vino, e sul Formaggio ma vi saranno anche altri interessanti argomenti. Qualche esempio? Sabato 11 alle ore 13:00 ci sarà un seminario sul meraviglioso agrume il Bergamotto di Reggio Calabria a cura del Dott. Giuseppe Branca. Un super food dalle innumerevoli proprietà nutraceutiche.

Inoltre sarà possibile partecipare ad un interessante convegno con esperti e produttori del settore: sul grano, le farine, il pane e la pizza. Sono previsti circa 18 cooking show divisi tra chef di Frascati del territorio castellano e non, e gelatieri del territorio regionale. Tra gli chef che si esibiranno ai fornelli anche lo Chef Luca Maiolo della Taverna Angelica, Chef Alberto Mereu di Forme Osteria e il noto Chef televisivo Fabio Campoli, che ci parlerà anche del suo progetto Prodigus. Renato Trabalza, tornerà protagonista in qualità di maestro gelatiere e si esibirà inoltre in un cooking show in programma domenica alle 15.30. Tra i numerosi gelatieri presenti ricordiamo anche Dario Rossi di Greed-avidi di Gelato, e Valerio Esposito della gelateria Tonka- il gelato che volevi, che si esibirà anche in uno dei cooking show in agenda.

La degustazione dei piatti e dei gelati, preparati durante l’esibizione sarà gratuita e chi vorrà potrà lasciare una donazione ad un’associazione Onlus che opera nel reparto pediatrico oncologico del Policlinico Umberto I di Roma. Una ragione in più per fare una passeggiata a Frascati e gustare le prelibatezze di Simposio Rosa questo weekend.


Simposio Rosa a Frascati | 11-12 maggio 2019

Ingresso gratuito

www.simposiotrionfodelgusto.it

Valentina Franci, com.unica 10 maggio 2019