Sarà dedicata al tema #WorkInProgress, la quinta edizione di TEDxMatera, il public speaking di TedX che si terrà il 14 dicembre 2018 nella Città dei Sassi per vivere il percorso di avvicinamento della città lucana al titolo di Capitale Europea della Cultura, di cui Matera è stata insignita per il 2019.
Il tema di quest’anno saranno “lavori in corso”, quelli in ogni campo del vivere umano, presentano importanti storie di trasformazione e idee di valore, così valide da essere condivise. #WorkInProgress rappresenta un invito, per Matera ed i materani, a vivere il 2019 come momento di grande stimolo, non un punto di arrivo ma, appunto, come un percorso da realizzare, un “Lavoro in corso” volto alla crescita costante, e che va ad arricchire la già interessante proposta di eventi, proponendo la sua interpretazione della cultura dell’innovazione e della trasformazione.
Dieci gli “inspirational speaker“ del TedX Matera 2018: dall’ Head of Policy Office all’ESA, Ersilia Vaudo; dalla Startupper e Innovatrice Diva Tommei al critico musicale e deejay di RTL Michele Monina; dall’attore e musicista Daniele Onorati al Genetista Valter Tucci; fino al Local innovatore Mariangela Pepe e al traduttore letterario Anna Delia. Saranno loro a salire sul palco per raccontare come il “Work In Progress” nasca dal voler guardare al futuro da una nuova prospettiva, da un processo di trasformazione che può essere comune alle varie storie personali, ma anche ai tanti piccoli luoghi con grandi storie e tradizioni alle spalle. 
TEDxMatera rientra nel novero delle TED Conference, evento concepito da Chris Anderson che nel 1984 ha pensato ad una conferenza dedicata alla “condivisione di idee che meritano!” e ne ha fatto un appuntamento annuale in cui “thinkers” famosi in tutto il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. I TEDx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’amore per la loro Comunità e per le Idee che meritano di essere condivise.
“TEDxMatera nella sua quinta edizione rappresenta un evento importante per una straordinaria città del Sud, chiamata a rappresentare un concetto alto di Cultura, e farsene interprete e portavoce a livello internazionale – dice Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera – . Il tema scelto ci trasforma, almeno per un giorno, in testimoni e custodi del cambiamento, un po’ “umarell” di un immaginario cantiere, in cui la Cultura dell’Innovazione continui ad ispirare, in un costante Work in Progress!”
TED è un acronimo: Technology, Entertainment, Design, tre concetti chiave che tracciano il futuro di ciascuno di noi. In tutto il mondo, in un solo anno (da giugno 2006 a luglio2007) sono stati più di 700 i TEDTalks resi disponibili sul sito TED.com. Già a gennaio 2009, i video avevano ottenuto 50 milioni di visualizzazioni, che sono diventate 500 milioni a giugno 2011. Ed il numero cresce di giorno in giorno.
TEDxMatera – La Formula
TEDx event è un programma creato da TED, la x indica un «evento locale, organizzato autonomamente, secondo i principi e le regole del TED. Negli eventi TEDx, l’alternarsi di video TEDTalks e di speaker sul palco punta a stimolare una discussione in cui si possa condividere una esperienza TED. I TEDx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’ amore per la loro «Comunità» e per le «Idee che meritano di essere condivise» 
TEDxMatera: Gli Organizzatori
Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera, dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato, fra Roma e Ginevra, dal 2011 al 2014, con la propria agenzia di comunicazione Applepie srl, che operativamente gestisce le fasi organizzative dell’evento. Nel progetto dell’evento realizzato da Mariapia Ebreo, e presentato al TED per ottenere la licenza esclusiva, il TEDxMatera – BrandNew si propone come formula sperimentale per lo sviluppo dei “luoghi d’arte e cultura”, puntando al dialogo fra pubblici locali e “inspirational speakers”, portatori di esperienze di rilievo internazionale. Tutti gli speech saranno pubblicati a breve sul canale ufficiale TEDx su Youtube, ed andranno ad arricchire la proposta di speech targati TEDxMatera che, nel corso delle sue prime due edizioni, è vicino a sfondare la soglia del milione di view totali.
La location: Casa Cava
Originale centro per la cultura e la creatività ricavato negli spazi sotterranei di una ex cava di tufo. Una Grotta Tecnologica per eccellenza, che consente ai suoi visitatori di effettuare un viaggio nelle profondità della roccia, conservando tutti i comfort di una moderna sala convegni. Già sede delle prime edizioni del TEDxMatera, ospiterà anche l’attuale edizione dell’evento, che si confermerà come il primo e unico TEDx al mondo svolto in una “Technological Cave”.