HILDESHEIM (Germania) – In occasione della diciottesima settimana della lingua italiana nel mondo, l’autore, regista e attore Davide Ferrari, con il suo accompagnatore musicale Giacomo De Barbieri, si sono esibiti aHildesheim – bella città di oltre 100mila abitanti in Bassa Sassonia – con il loro spettacolo teatrale dal titolo: “RISONANZE – le voci dell´Appennino”.  La grande Riedel Saal della Volkshochschule (VHS) era quasi piena di spettatori. Il pubblico, prevalentemente tedesco, ha seguito con entusiasmo le affascinanti storie della “Valle Versa” raccontate da Davide Ferrari. L´efficacia del racconto, che ha riportato alla memoria (risuonare) storie che sembravano quasi sbiadite nel tempo, è stata dimostrata in modo evidente dalla partecipazione del pubblico, che ha potuto seguire bene la narrazione grazie ad una traduzione proiettata sullo schermo.

“Ricordarsi è vivere”. Con questo pensiero Davide Ferrari ha presentato il territorio dell’Oltrepò Pavese, incoraggiando questa parte più settentrionale dell’Appennino ad avere una propria voce. Con molta arguzia e spontaneità, l’artista italiano riesce a far rivivere l’anima segreta dei luoghi in cui è stata scritta la storia, nello spirito della Commedia dell’Arte. La sua opera teatrale ha origine nella scuola di narrazione territoriale (http://www.attivaree-oltrepobiodiverso.it/scuola-narrazione-territoriale-snt/) promossa nell´ambito del progetto Oltrepò Biodiverso della Fondazione per lo sviluppo dell´Oltrepò Pavese, che da oltre 20 anni promuove lo sviluppo socio-culturale della zona.

Enzo Iacovozzi (a destra) con gli artisti

Dopo lo spettacolo, il pubblico ha potuto confermare il proverbio “buon vino fa buon sangue”, spesso citato da Davide Ferrari, davanti a un bicchiere di vino dell’Oltrepò Pavese. Gli ospiti sono stati invitati anche a un piccolo buffet con salame di Varzi e altre prelibatezze. L´incontro tra il pubblico e gli ospiti pavesi ha ravvivato ancora una volta la partnership tra Hildesheim e la città di Pavia, gemellate da diversi anni. Pannelli informativi con immagini della città di Pavia e scorci dell´Oltrepò Pavese, hanno avvicinato i visitatori alle bellezze della regione. I partecipanti hanno sottolineato la particolare atmosfera calorosa ed accogliente che accomuna le due città gemellate.

Il sindaco di Hildesheim Beate König e il vice console generale dr. Francesco Lo Iudice hanno accolto con parole di benvenuto gli artisti e il pubblico. Prima di proseguire il viaggio, gli ospiti di Pavia hanno visitato ed ammirato le bellezze della città di Hildesheim e i monumenti riconosciuti dall´Unesco come Patrimonio culturale mondiale. Enzo Iacovozzi, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, un abruzzese tenace, curatore principale dell’organizzazione della serata e dell’accoglienza agli ospiti, ha ringraziato tutti i collaboratori, la DIG Hildesheim, il gemellaggio di città Hildesheim-Pavia, la Volkshochschule che ha ospitato l´evento, il Consolato generale italiano di Hannover e la fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese per la proficua collaborazione.

(com.unica, 30 ottobre 2018)