Quale Europa? Una nuova fase dell’unificazione europea”, è il tema del convegno in programma domani, 8 ottobre, alle 10.30 all’Università La Sapienza di Roma (Sala delle lauree – facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano, 9).

Il tradizionale modello di Stato che ha retto il processo di unificazione europea è oggi in crisi. Questo modello, basato sull’economia sociale di mercato e sui valori di libertà, solidarietà e sussidiarietà, ha fondato, nell’opinione di molti, un nuovo rapporto fra Stato e cittadino. Questo modello può ancora contribuire a costruire un nuovo ordine europeo e mondiale? Oppure è necessario definire uno modello più adatto alla mutata sostanza delle relazioni interne e internazionali?

Ne discuteranno Raimondo Cagiano de Azevedo, Coordinatore scientifico della Cattedra Unesco “Popolazione, Migrazioni e Sviluppo”, Dario Velo, autore del libro “Quale Europa. Il Modello europeo nella storia contemporanea”, Maria Grazia Melchionni, direttore della Rivista di Studi Politici Internazionali, Paolo Ponzano, collaboratore dell’Institut Jacques Delors, il Segretario Generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, Claudio Cecchi, direttore di EuroSapienza. Apre i lavori il Preside della facoltà di Economia, Fabrizio D’Ascenzo

(com.unica, 8 ottobre 2018)