La Hevrat Yehudé Italia Be-Israel organizza anche quest’anno la commemorazione annuale della deportazione degli ebrei dall’Italia. La cerimonia si terrà il 16 ottobre, dalle 16.00, allo Yad Vashem, Monte della Rimembranza, a Gerusalemme. 

Dopo l’inizio della cerimonia nell’Ohel Yizkór, nell’Auditorium di Yad Vashem – alle 16.30 – si parlerà di “Eroismo, storia, memoria: i Giusti delle Nazioni in Italia”. Presieduti da Beniamino Lazar, Presidente del Comites Gerusalemme, i lavori proseguiranno con il saluto di Gianluigi Benedetti, Ambasciatore d’Italia in Israele, e le testimonianze di Leone Paserman, Daniel Nissim e Sergio Del Monte.

Di “Dilemmi e responsabilità nel lavoro della Commissione di Yad Vashem per i Giusti” parleranno invece Sergio Della Pergola, Istituto per l’Ebraismo Contemporaneo, Università Ebraica di Gerusalemme, Membro della Commissione; e Iael Orvieto-Nidam, Direttore dell’Istituto Internazionale per la Ricerca sulla Shoah, Yad Vashem, Membro della Commissione. Gli interventi saranno in italiano e in ebraico.

(com.unica, 3 ottobre 2018)