L’edizione 2018 della classifica Arwu per materie, elaborata dall’agenzia Academic Ranking of World Universities collegata all’Università di Shanghai, conferma il primato della Sapienza tra le università italiane e un’ottima performance a livello nazionale. L’Ateneo risulta infatti alla prima posizione in Italia per 13 discipline, di cui numerose nel settore ingegneristico.

In particolare, nella classifica pubblicata oggi, la Sapienza ha ottenuto i migliori piazzamenti italiani nel mondo per Automation & Control (primo posto in Italia e 16° posto al mondo), Aerospace Engineering (primo posto in Italia e 17° al mondo), Physics (primo posto in Italia e 29° al mondo) e Instruments Science & Technology (secondo posto in Italia dopo il Polimi, 46° posto al mondo). Nella classifica italiana l’Ateneo è seguito dal Politecnico di Milano (11 materie al primo posto in Italia), dall’Università di Bologna (con 9 materie), dall’Università di Padova (con 8 materie) e dall’Università di Milano (con 7 materie).

A febbraio 2018 era uscita la classifica per materie dell’agenzia QS (Quacquarelli Simonds) che aveva assegnato il primo posto a livello mondiale alla disciplina degli Studi classici (Classics). A maggio 2018 la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) ha collocato la Sapienza al primo posto fra le università italiane e al 67° posto nel mondo, in crescita di 17 posizioni rispetto allo scorso anno. 

(com.unica, 18 luglio 2018)