Lunedì prossimo, 16 aprile, alle 18.00 si terrà alla Farnesina “la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo” e l’inaugurazione della installazione itinerante “Italia: la bellezza della conoscenza”, promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

I lavori della conferenza saranno introdotti dai Ministri Angelino Alfano e Valeria Fedeli. Seguiranno gli interventi del Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca, Massimo Inguscio, del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi, del Presidente Gruppo Tecnico Ricerca e Sviluppo di Confindustria, Daniele Finocchiaro e del Commissario italiano all’EXPO Dubai 2020, Paolo Glisenti.

Al termine della Tavola rotonda “Raccontare scienza e tecnologia italiane nel mondo”, le conclusioni saranno a cura di Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del MIUR. Infine, “Italia la bellezza della conoscenza”, installazione itinerante nata per promuovere la scienza e il sistema della ricerca italiana nel mondo.