Vince la Roma a Crotone, risorge l’Inter a Marassi: 5-0 alla Samp e poker di Icardi. La Lazio non va oltre l’1-1 in casa con il Bologna, il Milan batte il Chievo in rimonta.

Nel posticipo serale il Napoli torna alla vittoria battendo al San Paolo 1-0 il Genoa, non senza soffrire, e grazie al pari di ieri della Juve a Ferrara si riporta a -2 dai bianconeri. Il Genoa è riuscito a mettere in difficoltà gli azzurri nel primo tempo, pur rischiando più volte di capitolare. Mertens ha colto un palo in apertura di ripresa (prima di lui Insigne di testa nel primo tempo), poi Albiol, sempre di testa ha trovato il varco giusto per l’1-0 riaprendo di fatto il campionato.

Nell’altro posticipo mezzo passo falso della Lazio, che all’Olimpico si fa fermare sull’1-1 e viene sorpassata al quarto posto dall’Inter. All’Olimpico, rete immediata del Bologna, con Verdi al 3′, e risposta al 15′ di Lucas Leiva. I biancocelesti fanno la partita ma hanno poche occasioni davvero favorevoli: alla fine è giusto il pareggio.

Dopo l’approdo ai quarti di Champions, la Roma mantiene la giusta concentrazione e si impone a Crotone con una gara accorta, anche se nella prima parte del secondo tempo ha concesso un po’ troppo ai calabresi. Nel primo tempo El Shaarawy torna al gol a conclusione di una bella azione corale: Pellegrini libera sulla sinistra Kolarov, cross in mezzo e tap-in del Faraone che sblocca la gara. Alisson è sempre in forma mondiale e salva il risultato quando Trotta si presenta da solo in area grazie a uno svarione di Fazio. Alla distanza Nainggolan trova un bel diagonale da fuori area che chiude i giochi.

La sfuriata di Spalletti in settimana provoca l’effetto desiderato e così l’Inter risorge a Genova sulle ceneri di una Samp che, dopo aver preso tre gol Crotone, subisce una sconfitta ancora più pesante in casa. Dopo il gol iniziale di Perisic, Mauro Icardi (103 gol in A) realizza un poker (tra cui un gol su rigore e uno di tacco) che rigenera lui e tutta la squadra, oggi davvero in gran salute. Per la Samp ora è crisi e Giampaolo dovrà correre ai ripari.

Vittoria sofferta ma meritata per il Milan che si complica molto la vita dopo essere passato in vantaggio sul Chievo con Calhanoglu. I veneti in due minuti infatti ribaltano la gara: Giaccherini salta Borini e sul suo cross Stepinski pareggia, poi gran gol all’incrocio dei pali di Inglese. Il Milan accusa il colpo, poi nella ripresa agguanta il pari con Cutrone e nei minuti finali André Silva trova il gol del vantaggio definitivo. Finisce 3-2 e nel recupero Kessie si fa parare un rigore.

Grande impresa dell’Atalanta che travolge sul suo campo il Verona per 5-0. A confezionare il successo sono i due giocatori più in forma: Cristante che sblocca il risultato, e Ilicic che realizza un rigore e poi completa la sua tripletta con due splendide conclusioni. Nel finale arriva anche il quinto gol di Gomez. Petagna invece non segna ma è autore di un’ottima prestazione. Con questo successo la squadra di Gasperini rilancia le speranze per un posto in Europa League.

Il Toro sprofonda e la cura Mazzarri si dimostra inefficace: perde in casa anche contro la Fiorentina. Si tratta del quarto ko consecutivo, con contestazione dei tifosi, zona Europa League ormai molto lontana. C’è tanto lavoro per il Var: prima non viene assegnato un rigore per contrasto tra Moretti e Simeone, poi un rigore che Veretout si fa parare da Sirigu. I viola passano con Veretout su errore da principiante di Acquah. Poi Belotti riporta a galla i granata ma solo per pochi minuti: nel recupero mani di Anzaldi e rigore che Thereau trasforma con freddezza.

Infine ennesima sconfitta all’ultimo secondo del Benevento che stava per battere il Cagliari con una grande giocata di Brignola, ma i campani mancano più volte il raddoppio e così nei minuti di recupero i sardi confezionano la beffa: prima Pavoletti trova il pari e al 50′ Barella segna su rigore la rete del definitivo 2-1.

Risultati

  • Benevento-Cagliari 1-2
  • Crotone-Roma 0-2
  • Lazio-Bologna 1-1
  • Milan-Chievo 3-2
  • Napoli-Genoa 1-0
  • Sampdoria-Inter 0-5
  • Spal-Juventus 0-0
  • Torino-Fiorentina 1-2
  • Udinese-Sassuolo 1-2
  • Verona-Atalanta 0-5

Classifica

(com.unica, 18 marzo 2018)