“Una ragazza, la donna è sempre una ragazza perché non invecchia mai”. Questa la frase con la quale Roberto Vecchioni ha aperto il suo concerto in piazza Cavour ad Anagni. Un inno alla donna, un susseguirsi di emozioni tra canzoni cantate e dialogo con il pubblico, una esperienza certamente da provare almeno una volta nella vita. Partecipare ad un evento simile non è semplicemente andare ad un concerto e lui non è semplicemente un cantante: vuol dire essere un tutt’uno con note e parole, vuol dire avere un piccolo pezzo di anima di un uomo che tra chiacchierate ed emozioni regalate non si risparmia mai, si dà, si concede e rappresenta un vero artista, quello con la A maiuscola!

La piazza era gremita di gente e tutti cantavano e sorridevano. Perché vedete, quando chi è lì sul palco riesce a toccarti l’anima vuol dire che sta facendo davvero un buon lavoro. Sarò forse di parte, dato che vi sto parlando del cantautore italiano che amo di più in assoluto, ma credetemi! Roberto Vecchioni e la sua musica sono Arte allo stato puro. Riesce ad arrivare al cuore, riesce ad emozionare, riesce a rimanerti dentro e se fosse per me lo farei studiare a scuola. Mai un testo banale, mai un testo che non sia pura poesia! Potrei raccontarvi ogni singolo momento di quella che è stata una bellissima ed emozionante serata, ma non basterebbero dieci pagine.

Vi lascio però con una riflessione del Maestro, detta a metà concerto: una riflessione su come i tempi moderni abbiano trasformato i rapporti tra uomo e donna e su quanto sia opportuno tornare ai valori di una volta, oggi dimenticati. “Voi ragazze di oggi, davvero pensate che ad un uomo interessi vedere le vostre forme sbattute in prima pagina su tutti i social, alla mercé di tutti, per innamorarsi di voi? Vi svelo un segreto! L’uomo che vi apprezza oggi per ciò che di fisico mostrate, domani apprezzerà ciò che di fisico mostrerà un’altra. Un uomo non lo conquisti con questo, Un uomo si innamora dell’Anima! Si innamora di come vi muovete nel mondo, di ciò che avete dentro, di ciò che siete davvero! E voi Ragazze che siete qui stasera, ditelo alle vostre amiche: un Uomo si innamora di ciò che avete dentro, non di ciò che mostrate fuori !”. Ecco, ora vi dico: “Non sarebbe forse il caso, in un mondo che oggi gira al contrario, abbandonarci più spesso all’eleganza ed all’essenza della vita che risiede nelle piccole cose e in quella parte di ognuno di noi che spesso dimentichiamo di avere? L’anima!”. 

(Paola Maria D’Amico/com.unica 21 agosto 2017)