Il carnevale romano sarà tutto da gustare con il ‘Food Truck Fest Carnival’ all’Auditorium Parco della Musica, la manifestazione itinerante dedicata al meglio dello street food italiano ed estero, che dal 24 al 26 febbraio sbarcherà nel quartiere Parioli a Roma, portando i migliori ristoranti su ruote d’ Italia ed i loro squisiti manicaretti con un solo obiettivo: diffondere la cultura del cibo di strada nelle sue varianti più tradizionali al grande pubblico ma dando spazio anche alle tantissime novità di cucina creativa e alle realtà produttive emergenti nelle principali città italiane. Aspettatevi dunque una vera festa del gusto a tema carnascialesco, il Food Truck Fest Carnival vuole promuovere lo street food in allegria con degustazioni accessibili a tutti ed a prezzi contenuti, tanta bella musica, balli, teatro, laboratori e attività per grandi e piccini i quali potranno persino fare un giro su una bellissima ruota panoramica allestita per l’ occasione nel parcheggio dell’Auditorium.

Ma al centro della kermesse ci saranno ovviamente loro, i coloratissimi truck carichi carichi di squisitezze tutte da assaporare e cucinate espressamente sul momento per i visitatori: per chi è appassionato di pesce e fritti ci sarà da togliersi ogni sfizio grazie ai fritti di verdure, di mare e di pollo offerti da Fritto Dorato, o grazie ai saporitissimi fish burger a base di pesce spada, tonno affumicato e altri tipi di pesce e agli invitanti cartocci di pesce fritto, calamari moscardini e alici, cucinati da Sfizio Capitale.

Gli amanti della carne potranno leccarsi i baffi con Apemagna ed i suoi succulenti arrosticini di chianina serviti con patate a spirale, o con Streat Baccoche proporrà i suoi arrosticini di maiale, guanciale al pepe, straccetti di manzo, pucce pontine e sbriciolate. Per gli estimatori dell’ hamburger ci sarà T-Burger, che preparerà i suoi hamburger, gli hot dog, i gustosi chicken wrap tutti accompagnati da croccanti patatine fritte; Mr Doyle, invece vi farà assaggiare il vero bbq all’ americana, con la sua carne smoke (affumicata) bbq, il classico pulled pork e la tipica pork belly, ricchissima di sapore; invece il locale di testaccio Rec 23, offrirà una vasta selezione di strepitosi burger quali il Brooklyn burger (Manzo, Pomodoro, Lattuga), il kids burger, il Soho cheese (Manzo, Pomodoro, Lattuga, Cheddar), il Queen bacon cheese (Manzo, Pomodoro, Lattuga, Cheddar e Bacon), il California burger, il Wall Street hot dog, il Time Square hot dog. Poi largo alle polpette con L’Appetito Polpetteria che propone ottimi cartocci di polpette fritte e patate, e ricche polpette di carne con pancetta e prosciutto o nudja e olive; oppure Polpette di seppia e calamaro; ma anche polpette di salmone; oppure polpette di melanzane, polpette di carciofi e pecorino; infine per i più golosi ci sarà un sontuoso panino con polpette al sugo di bollito.

Spiccano poi tra tutti le proposte di due ristoranti mobili che tengono alta la bandiera delle specialità regionali del sud Italia: il truck di La Panella, vi porta tra le bontà di strada tipiche siciliane con pane e panelle, crocchè, panastick, sublimi arancine alla carne, al burro o alle melanzane e infine lo squisito Iris dolce con crema di ricotta e gocce di cioccolato; invece con il truck di ga Sardovan si veleggia verso la Sardegna grazie al sapore unico dei malloreddus al sugo di salsiccia, le panadas (squisiti fagottini di pasta ripieni carne, patate o verdure), croccanti chips di pane guttiau, le dolcissime seadas e i ravioli fritti.

Infine potrete dissetarvi con tanta birra artigianale e per chiudere in bellezza al momento del dessert ci saranno le dolcezze espresse di Kombinando che vi conquisterà col suo tiramisù espresso. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, per cui vi basterà acquistare di volta in volta i vostri piatti preferiti e gustarvi il meglio dello street food. Non perdetevelo!

FOOD TRUCK FEST CARNIVAL vademecum: Location: Viale Pietro e Coubertin – Flaminio.Orari: 24 FEBBRAIO dalle 17 alle 23; 25 FEBBRAIO dalle 11 alle 24; 26 FEBBRAIO dalle 11 alle 2. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.foodtruckfest.it .

(Valentina Franci/com.unica 24 febbraio 2017)