La città de L’Aquila diventa location dall’alto valore simbolico: dal 7 al 10 luglio 2016 si terrà nel capoluogo abruzzese la prima edizione del Festival della Partecipazione. L’iniziativa è promossa da Italia, Sveglia!, inedita compagine nata lo scorso maggio come espressione del legame che unisce tre organizzazioni civiche: ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food. Tre ambiti diversi accomunati dalla volontà di progettare e realizzare occasioni di impegno e di partecipazione attiva per i cittadini.

Estremamente vario il programma della manifestazione, che si prefigge lo scopo di riunire politici e operatori del terzo settore intorno a temi di forte attualità: agricoltura, alimentazione, povertà, coesione sociale. E sarà centrale il tema della partecipazione alla pianificazione urbanistica e alla rigenerazione degli spazi urbani, di cui lo stesso difficile contesto Aquilano è emblema. Cineforum, spettacoli teatrali e feste di piazza si alterneranno a convegni, tavole rotonde e dibattiti nel corso dei quali è prevista la partecipazione di importanti nomi della politica, del terzo settore e del mondo accademico.

La manifestazione si concluderà domenica 10 luglio con la proiezione ‘comunitaria’ della finale dei Campionati Europei di Calcio.

(com.unica 9 luglio 2016)