Salvo Bitonti riconfermato a grande maggioranza alla direzione dell’Accademia Albertina di Torino per il triennio 2016/19.

Salvo Bitonti, dal 2001 docente titolare di Regia e Storia del Cinema all’Accademia Albertina di Torino, regista teatrale con una lunga carriera nei palcoscenici italiani e già Direttore artistico del Sicilian Film Fest di Miami fino al 2011, è stato riconfermato alla direzione della prestigiosa istituzione torinese fino alla fine del 2019. Si trattava in verità dell’unico candidato presentatosi su una base di un bando nazionale, ma che ha visto l’elezione confermata da parte dei docenti al primo turno, con il sistema del maggioritario assoluto, ottenendo ben oltre la metà dei voti richiesti, precisamente 40 preferenze su 51 votanti.

A Salvo Bitonti, si deve il rilancio dell’Accademia Albertina in questi ultimi due anni e mezzo, a livello nazionale e internazionale in tandem con la presidenza di Fiorenzo Alfieri. All’attivo la Direzione riconfermata può vantare numerose mostre di grande livello artistico e afflusso di pubblico nella Pinacoteca Albertina (di cui egli è anche Direttore), insieme all’organizzazione del Primo Festival internazionale delle Scuole d’Arte e Design FISAD, che si è svolto a Luglio del 2015 a Torino.

Fra i tanti progetti della direzione per i prossimi tre anni, si annoverano la nuova edizione del Festival internazionale delle Scuole d’arte che si svolgerà a Torino nel Giugno del 2018, importanti collaborazioni con prestigiosi enti della città di Torino come il Teatro Regio, Il Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e molti altri, nonché con organismi internazionali, come la Fondazione Leo Matiz di Città del Messico, la mostra “Abilitart” nel prossimo settembre per le Paralimpiadi di Rio De Janeiro e la Triennale di Istanbul a cui l’Accademia parteciperà ufficialmente alla 7° edizione, nell’ottobre di quest’anno.

(com.unica/27 giugno 2016)