In Italia più di 1milione e 400mila bambini vive in condizioni di povertà e non ha accesso a un’alimentazione sana, a un’abitazione riscaldata, a servizi sanitari di qualità, a un’istruzione adeguata. A questi si aggiungono quelli che a causa delle condizioni economiche della famiglia sono costretti a rinunciare ad attività extrascolastiche e formative come gite, sport e vacanze. In totale sono 3milioni i minori a rischio di esclusione sociale nel nostro Paese. Per garantire un futuro migliore a questi bambini Più Vita onlus, organizzazione che lavora per la cooperazione e l’educazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo, interviene anche in Italia con il progetto ‘Completa il futuro’, che è possibile sostenere fino al 25 giugno con un sms o una chiamata da rete fissa al 45501. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada e Fastweb.

I fondi raccolti contribuiranno a finanziare le ‘Liste di solidarietà’, elenchi di beni e servizi necessari a soddisfare i bisogni dei minori assistiti da strutture che si occupano di infanzia in condizioni di disagio. Si tratta in particolare a Roma della casa di accoglienza per mamme con bambini ‘Casa Donata’, della casa famiglia Iqbal Masih per minori tra i 4 e i 16 anni e dell’istituto comprensivo statale Mahatma Gandhi nel difficile quartiere di San Basilio; a Monza della comunità alloggio Millesoli che accoglie bambini fra i 7 e i 17 anni. Tutelare i diritti anche dei minori più vulnerabili è quindi fondamentale per sconfiggere la povertà e costruire un futuro senza discriminazioni, in cui ognuno abbia le stesse opportunità e le stesse possibilità di realizzare i propri sogni.

Più Vita onlus nasce in Italia nel 2004, è un’organizzazione senza fini di lucro che lavora per la cooperazione e l’educazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo, realizzando progetti a favore dei bambini che vivono in condizioni di povertà e disagio per dare loro maggiori strumenti e competenze per un futuro più ricco di opportunità. Attualmente le azioni dell’associazione si sviluppano in Nicaragua, Repubblica Dominicana e in Italia, tutte con il fine di sostenere lo sviluppo delle popolazioni più svantaggiate, con particolare attenzione ai bambini e alle donne che vivono sotto la soglia di povertà e di garantire loro il rispetto dei diritti umani fondamentali: istruzione, alimentazione e assistenza medica. L’Associazione Più Vita Onlus fa parte dell’Organizzazione Non Governativa spagnola Fundaciòn Màs Vida attiva dal 1996 in Spagna, in Nicaragua e in Repubblica Dominicana.

(com.unica 22 giugno 2016)