Da venerdì 15 a domenica 17 maggio il Cervo Conference Center, nel cuore della Costa Smeralda, accoglierà la settima edizione del Porto Cervo Wine Festival, il prestigioso evento dedicato al vino che vede protagonisti i più qualificati produttori sardi e nazionali. La rassegna, organizzata dagli hotel Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino, è unica nel suo genere: è ospitata infatti in una cornice internazionale che offre un’ottima occasione per poter ammirare da vicino il fascino della Costa Smeralda ad inizio stagione.

In questa edizione grande rilievo sarà dato al tema della longevità dei sardi, che sarà approfondito anche nel corso della rassegna Porto Cervo Food Festival, che per la prima volta si svolgerà a giugno, sabato 6 e domenica 7 (non più a settembre).

L’argomento sarà sviluppato soprattutto venerdì 15 in apertura della manifestazione con il dibattito coordinato da Bruno Gambacorta (ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2), a cui interverranno  il professor Gianni Pes, nutrizionista e autore del libro Longevità e identità in Sardegna e il professor Alessio Tola, docente di scienze merceologiche dell’Università di Sassari. L’incontro porrà l’accento sull’importanza del mangiar bene e in modo sano, perché nell’isola dei centenari il cibo ha un valore aggiunto notevole. Interverrà anche l’attrice sarda Caterina Murino.

Sabato 16, Marcello Masi e Rocco Tolfa, direttore e vicedirettore del TG2 illustreranno la trasmissione televisiva “I Signori del vino”, di cui sono ideatori e conduttori, che ripercorre le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Al termine della serata si svolgerà la Fashion Wine Walk: la passeggiata tra vini eccellenti abbinati ai marchi più prestigiosi nella Piazzetta di Porto Cervo. Le degustazioni si spostano nel cuore del villaggio, dove wine e fashion lover si incontreranno nelle boutique per assaggiare un vino pregiato, incontrare un sommelier o un winemaker e, allo stesso tempo, lasciarsi conquistare dalle collezioni dell’estate 2015.

Infine, domenica 17 Sonia Peronaci parlerà di “Giallo Zafferano”, il sito di cucina più importante e visitato in Italia e amatissimo all’estero. Per maggiori informazioni: www.portocervowinefestival.com.

(Sebastiano Catte/com.unica, 23 aprile 2015)