A Oliena a partire da venerdì 11 settembre fino a domenica 13 per Cortes Apertas, la manifestazione annuale che si caratterizza come un percorso emozionale tra cultura, arti e sapori attraverso le varie cortes del paese.

“Luce nel cuore” è il titolo della mostra dei dolci artistici curata da Anna Gardu promossa dalla Fondazione Pio Alferano Virginia Ippolito, con il patrocinio del Comune di Oliena. L’esposizione, allestita presso la casa di Padre Solinas (in via P. Solinas), sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 16 di venerdì 11 settembre.

La mostra dell’artista olianese, pur incentrata sui gioielli (il motivo conduttore di questa edizione della rassegna), quest’anno ha tratto ispirazione dal tema universale della pace. Proprio in un momento storico in cui tornano a soffiare minacciosi venti di guerra alle porte dell’Europa, Anna Gardu ha voluto esprimere, attraverso le sue creazioni artistiche, il suo invito alla pace e al dialogo tra le diverse religioni, sottolineando come non possa essere giustificato alcun conflitto in nome di un Dio o di un credo religioso. “È un messaggio che ho voluto lanciare attraverso delle tavole di croccante – spiega l’artista – con i simbolismi delle varie religioni: Cristiana, Ortodossa, Musulmana, Ebraica e Buddista. Il messaggio di fondo è proprio questo: qualunque sia il tuo credo cerca sempre la “luce nel cuore”.

annagardu

Anna Gardu è l’interprete contemporanea più nota ed apprezzata di una tradizione che assegna al dolce una funzione estetica fondamentale, dotata di un talento creativo capace di conquistare l’anima e l’immaginazione di chi osserva, ancor prima del palato. Un talento e una creatività artistica riconosciuti anche in campo nazionale e internazionale. Proprio di recente infatti ha avuto l’onore di rappresentare la Sardegna a Expo 2015 nel quadro della Mostra “Il Tesoro d’Italia” curata da Vittorio Sgarbi, all’interno del Padiglione Eataly di Oscar Farinetti. Lo stesso critico d’arte, suo grande estimatore, le ha conferito lo scorso anno il riconoscimento speciale della Giuria del Premio “Pio Alferano” che si tiene ogni anno a Castellabate, nel Cilento. Per l’occasione l’artista di Oliena ha realizzato la scultura in pasta di mandorle “Re-Gall Murat”, un variegato galletto che poggia su una “timballa” decorata come una corona.

Sempre quest’anno, nel mese di agosto, le sue creazioni hanno potuto essere ammirate, insieme a quelle di altri artisti di fama internazionale, a Valenza Po, capitale mondiale della gioielleria, all’interno della mostra dedicata ai “Gioielli d’artista”, curata anche questa da Vittorio Sgarbi.

Queste le parole con cui lo stesso critico d’arte ha definito la sua arte, nell’introduzione al catalogo della mostra: “Anna Gardu ha inventato sculture preziose come gioielli, modellate in zucchero, uova e mandorle, in una cesellatura sofisticatissima. La cultura dolciaria è posta al servizio di una straordinaria creatività. Ne escono sculture gioiello ispirate alla tradizionale filigrana sarda e poste sotto campane di vetro. L’affinità con l’arte dei gioielli è esecutiva ed estetica, anche se il compimento della loro esistenza materiale è nell’atto di mangiarle. L’unico modo d’indossarle sarebbe una torta in faccia”.

(Sebastiano Catte, com.unica 10 settembre 2015)

Per informazioni: Presidio Turistico Galaveras – via Grazia Deledda, 32 Oliena (Nu). Tel. 0784.286078.