Da oggi 16 luglio a mercoledì 18 luglio, il Chiostro della Facoltà di Ingegneria del’Università La Sapienza di Roma (via Eudossiana), ospiterà “A mente fresca” iniziativa che propone tre serate organizzate dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale e dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche. L’iniziativa nasce dal progetto interdisciplinare “Oppius”, dedicato alla raccolta di idee per la riqualificazione infrastrutturale e culturale dei luoghi di Colle Oppio, e si inserisce nelle attività in corso per il bicentenario della Facoltà di Ingegneria. Le tre serate sono pensate per animare i luoghi dell’università fuori dalle occasioni istituzionali, così da affrontare con freschezza i temi di lavoro, cultura e contrasto alle mafie, priorità strategiche per i giovani e il paese. 

In particolare, all’appuntamento di oggi, lunedì 16, interverranno Carlo Cottarelli e Alessandra Sardoni, per il tema “crescita e lavoro”. Seguirà la proiezione del film documentario “In the same boat”, sul ruolo della tecnologia nel cambiamento della struttura sociale del lavoro e la conseguente necessità di nuovi modelli di distribuzione della ricchezza. Alla proiezione seguirà un dibattito in sala in compagnia del regista Rudy Gnutti. 

La serata di martedì vedrà gli interventi di Stefano Catucci, Michele Trimarchi e Ignazio Visco, sul tema “cultura e valore”. Seguirà la proiezione del film “Smetto quando voglio”, che mostra in chiave ironica le difficoltà dei giovani nell’esprimere il proprio talento. Infine, mercoledì 18 interverranno Sabrina Pignedoli, Giovanni Tizian e Daniele Vicari, per il tema “contrasto alle mafie”, a cui seguirà la presentazione del regista Vicari e la proiezione del film “Prima che la notte”, sulla storia dell’omicidio per mano mafiosa di Pippo Fava a Catania. Il programma nel dettaglio è disponibile qui.

(com.unica, 16 luglio 2018)