L’appuntamento con l’inviata del Tg1 il 13 agosto nel quadro della quinta edizione di “Pescasseroli legge” 

Il 13 agosto con la nota giornalista inviata del Tg1 Stefania Battistini prosegue, sotto la direzione artistica di Dacia Maraini, la quinta edizione di Pescasseroli legge attesa manifestazione che sceglie Pescasseroli, cuore storico del Parco Nazionale d’ Abruzzo-Lazio-Molise per promuovere la lettura. La direzione organizzativa della rassegna è affidata a Fiorella Graziani, con il supporto dell’Associazione Pescasseroli È W. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescasseroli (AQ) e sostenuta dal Centro per il libro e la lettura.

Dopo aver ospitato Francesca Pansa e Renato Minore, Michela Matteoli, domenica 13 agosto a partire dalle 18,15, in piazza Umberto I Dacia Maraini presenterà Stefania Battistini e Una guerra ingiusta racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe, libro edito da Piemme a febbraio 2023. L’inviata del Tg1 ha realizzato diversi reportage in zone di guerra. Ha realizzato servizi sugli scontri nel Kurdistan turco, dal Nord della Siria fino in Ucraina. Dal 10 febbraio 2022, due settimane prima dell’invasione, segue le vicende legate all’aggressione nei confronti dell’Ucraina. Per questa attività ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui l’onorificenza dell’Ordine della Principessa Olga da parte della Presidenza della Repubblica d’Ucraina. Modera l’incontro Domenico Ranieri con letture di Barbara Amodio.

Il 21 febbraio 2022 Putin ordina l’ingresso delle forze armate russe in Donbas per quella che chiama “operazione di mantenimento della pace”, però sono già otto anni che la regione più orientale dell’Ucraina vive nel terrore di un conflitto iniziato in sordina. Ma ci si può davvero abituare alla guerra e al fatto di poter morire in qualsiasi momento? Stefania Battistini, giornalista del Tg1 tra i primi a testimoniare gli orrori della guerra, ci accompagna nell’Ucraina sotto assedio attraverso i ritratti delle città colpite, delle case sventrate, delle scuole che al posto delle cartine geografiche sulle pareti mostrano cartelli che illustrano le armi. E soprattutto ci racconta le persone dalle vite spezzate che, nonostante tutto, non vogliono smettere di credere nella pace.

Pescasseroli legge continua il 17 agosto con la scrittrice italiana di origine somala Igiaba Scego che presenterà Cassandra a Mogadiscio (Bompiani), il 18 agosto con Vito Mancuso e l’Etica per giorni difficili (Garzanti), mentre il 18 sera alle ore 21.15, presso l’Abbazia Santi Pietro e Paolo, è in programma il Concerto Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli diretto dal Maestro Anna Tranquilla Neri. Il 19 agosto con Angela Mauro, e il suo saggio Europa sovrana – La rivincita dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata (Feltrinelli).

com.unica, 12 agosto 2023