140 siti aperti al pubblico per visite guidate in sicurezza. Dal 26 settembre al 4 ottobre 2020

140 siti pubblici e privati hanno accettato la sfida della Provincia MB e dal 26 settembre al 4 ottobre sono pronti ad aprire al pubblico per l’edizione “straordinaria” di Ville Aperte in Brianza 2020, la manifestazione che oramai da 18 anni propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale delle Brianze, e non solo.

Oggi presso Villa Antona Traversi a Meda, in una sede inedita, è stata presentata alla stampa ed a tutti i partner l’edizione dedicata allo straordinario, per celebrare le bellezze del territorio e dare valore al lavoro di tanti operatori della cultura, sia pubblici che privati.

Cultura e Turismo, infatti, sono stati, e sono ancora, i settori tra i più colpiti di questa emergenza sanitaria, con la sospensione di tanti eventi: la Provincia MB, non rinuncia all’appuntamento con la manifestazione, dando un segnale di ripartenza del territorio aprendo, in sicurezza, per due fine settimana, le porte ai tantissimi gioielli della Brianza.

Villa Brivio, Nova milanese

A luglio abbiamo presentato BrianzaRestart, il progetto che la Provincia ha voluto fortemente per affrontare insieme a tutti i principali protagonisti del territorio la crisi conseguente all’emergenza sanitaria e rilanciare un patto per il territorio con cui accompagnare la ripartenza. Uno dei nostri obiettivi era di uscire dalle mura della Provincia e incontrare il territorio, chi lavora e vive tutti i giorni i problemi di questa fase complicata, che ancora non è finita.” – spiega il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio – “La cultura rientra appieno in questo progetto ed i risultati raggiunti negli anni con Ville Aperte in Brianza ne sono la prova: questa è una manifestazione che ha nella capacità di fare sistema la formula del suo successo per rilanciare le potenzialità in chiave turistica ed economica dei beni storici che non tutti conoscono ma che rappresentano un patrimonio di bellezza ed opportunità. Per questo non potevamo saltare l’appuntamento atteso, che oramai da 18 anni rappresenta la ripresa dopo le vacanze: quest’anno il valore della ripresa sarà doppio proprio perché si riparte con una stagione nuova che è solitamente dedicata ai propositi positivi in un momento storico in cui dobbiamo avere fiducia, pur con tutte le attenzioni dovute”.

Villa Taverna, Triuggio

Villa Taverna, Triuggio


Ville Aperte in Brianza 2020: i numeri. 5 Province e 75 Comuni (36 per Monza e Brianza, 22 per Lecco, 10 per Como, 6 per la Città Metropolitana di Milano, 1 per Varese), 140 siti pubblici e privati, tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei, 35 eventi, 20 itinerari, 500 volontari coinvolte nell’organizzazione.

7 nuovi Comuni e 27 nuovi beni che aderiscono per la prima volta alla manifestazione:

per la Provincia di Monza e Brianza: CAPONAGO con Villa Prata Galbiati Simonetta e un itinerario teatralizzato per il paese; GIUSSANO con l’apertura di Villa Mazenta, Villa Sartirana, la Sala Consiliare Aligi Sassu e il Cortile degli affreschi; MACHERIO con Villa Belvedere.

per Lecco: LECCO (FZ. CHIUSO) con la Chiesa del Beato Serafino e un itinerario.

per Como: ALSERIO, con Villa Cramer; CERNOBBIO con Villa Bernasconi; PUSIANO con Palazzo Carpani Behauarnais e un itinerario.

Per la Città Metropolitana di Milano: SOLARO con l’apertura dell’ex polveriera a cura del PARCO DELLE GROANE.

Si aggiunge l’adesione di due parchi del territorio: Parco Groane e Parco Valle Lambro.

I contributi: quest’anno Ville Aperte in Brianza si avvale della presenza della società Brianzacque in qualità di sponsor per la realizzazione degli eventi e di alcune attività collaterali alle visite guidate.

Provincia MB, grazie alla collaborazione con BrianzAcque, ha voluto sostenere l’attività di singoli artisti e associazioni culturali del territorio:

  • Call for artists: lo scorso luglio è stata aperta una call for artists “H2-Art” per selezionare associazioni a cui affidare la realizzazione di spettacoli e performance artistiche dedicate al rapporto tra i beni storici del territorio, l’ambiente e l’acqua in tutte le sue forme. Sono state selezionate tre associazioni che hanno ricevuto un contributo di 2.500 euro: EARLY MUSIC ITALIA; DRAMATRA’ in collaborazione con l’ASS.NE ART-U; REALTA’ DEBORA MANCINI;

  • Spettacoli per bambini e famiglie: sono in programma spettacoli, letture e animazioni a cura della performer Alice Bossi per coinvolgere, divertendosi, i bambini e le famiglie nella scoperta del patrimonio storico.

La novità: Ville Aperte in Brianza anche in versione APP: per favorite una miglior fruizione delle informazioni relative alla manifestazione per gli utenti che vogliono scegliere la propria visita guidata, itinerario o evento, la Provincia MB ha sviluppato una APP “Ville Aperte in Brianza”. Con una semplice registrazione, l’utente avrà l’accesso a tutti i contenuti e funzionalità del sito www.villeaperte.info, tutto a portata di smartphone. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente dagli store (iOS e Android) pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Ville Aperte in Musica: l’edizione 2020 lascia spazio alla musica in tutte le sue forme e generi: nelle giornate di apertura molti partner hanno organizzato concerti, spettacoli o laboratori musicali, che la Provincia di Monza e Brianza ha voluto raccogliere in un unico calendario consultabile sul sito www.villeaperte.info. L’obiettivo è dare una nuova modalità di conoscenza del nostro patrimonio, che può essere non solo storico, artistico, ludico…ma anche musicale.

Ville Aperte per il recupero sociale: Anche per l’edizione 2020, Ville Aperte in Brianza rinnova la collaborazione con l’associazione dEntrofUori ars, che ha come mission il reinserimento sociale di detenuti attraverso la valorizzazione del Patrimonio culturale ed artistico in tutte le sue forme. In collaborazione con l’Associazione Le Belle Arti e la Casa di Reclusione di Bollate, saranno esposte alcune opere realizzate dai detenuti, ispirate al Maestro del Rinascimento Leonardo da Vinci. Sarà possibile visitare le opere presso: Villa Borromeo d’Adda (Arcore), Palazzo Rezzonico (Barlassina), Istituto Superiore di agraria L. Castiglioni (Limbiate).

Partecipare a Ville Aperte 2020 è facile. È possibile prenotare le visite guidate ed eventi via APP e sul sito web www.villeaperte.info a partire da giovedì 10 settembre 2020. Il costo del biglietto è di 5€ a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate, da associazioni culturali, pro loro e volontari. Sempre a partire dal 10 settembre, sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039/9752251.

Attenzione: ogni sito ha stabilito un numero massimo di visitatori in ottemperanza alle dispozioni anticovid19.

com.unica, 12 settembre 2020