FiuggiPlateaEuropa, la più longeva manifestazione della cittadina termale, festeggia quest’anno i suoi 30 anni di vita. Una manifestazione, ideata e diretta dal giornalista e scrittore Pino Pelloni, che nel segno della continuità si è dimostrata la più vivace culturalmente per le sue proposte e gli innumerevoli personaggi coinvolti, negli anni passati alla Fonte Bonifacio VIII e da qualche anno al Giardino dell’Excelsior di Fiuggi città con l’intento di valorizzare il centro storico.

Performances di attualità e di ampio respiro culturale, scrittori, politici, personaggi pubblici, hanno contribuito ad arricchire con la loro presenza le stagioni fiuggine, offrendo una importante visibilità mediatica anche internazionale a Fiuggi e alle sue terme. Da Giulio Andreotti nelle vesti di Bonifacio VIII al D’Annunzio pornodivo, dalla giovanissima presidente della Camera Irene Pivetti a Fausto Bertinotti, da Gervaso, Salvalaggio, Augias, Camilleri, Melograni, Curzi, Zichichi, Crepet, Quilici, Pazzaglia e Tony Renis alle giovani scrittrici erotiche.

Una ribalta di grande prestigio, non sempre ben gestita dalle amministrazioni che si sono susseguite, che quest’anno, insieme al rinato Premio Fiuggi per lo Spettacolo (sabato 13 luglio) che convoglia a Fiuggi i più bei nomi della scena italiana, presenta incontri con scrittori nella rassegna Libri al Borgo (6 luglio: Felice Vinci, 20 luglio: Chiara Ricci, 26 luglio: Ludina Barzini, 31 luglio: Massimo De Martino) e una serie di appuntamenti denominati “Anniversari” con illustri personaggi a ricordare Giulio Andreotti, Gabriele D’Annunzio, Primo Levi, Oriana Fallaci, Peppino Ciarrapico, la caduta del Muro di Berlino.

Tra gli altri appuntamenti, presso la Sala consiliare, da ricordare la Giornata Europea della Cultura Ebraica il 12 settembre e la decima edizione del FiuggiStoria-Lazio Meridionale il 28 settembre. 

(com.unica, 2 luglio 2019)