Un’intera settimana dedicata al tema “Internationalisation of higher education systems” nell’ambito del progetto Erasmus+ ha visto incontrarsi al Politecnico di Torino rappresentanti di Atenei di tutto il mondo: è l’International Staff Training Week organizzata dall’Area Internazionalizzazione dell’ateneo per fornire ai partecipanti elementi per consolidare le competenze in alcuni processi legati all’internazionalizzazione della formazione universitaria.
A partecipare all’evento sono stati 29 delegati sia amministrativi che accademici di università partner del Politecnico provenienti da 14 Paesi extra-europei: Argentina, Australia, Canada, Cina, Colombia, Israele, Giappone, Libano, Malesia, Russia, Serbia, Stati Uniti, Uzbekistan, Vietnam. 
Il tema dell’internazionalizzazione è stato declinato in quattro workshop interattivi condotti dall’Area Internazionalizzazione e dall’Area Gestione Didattica focalizzati rispettivamente su: Erasmus+ KA107 project cycle and mobility management, Summer Schools, Teaching and Language Lab, Mobile technologies and services in a campus environment. I workshop hanno evidenziato la trasversalità dei temi trattati e hanno favorito la condivisione e lo scambio di best practice nella realtà delle università rappresentate.
La settimana è stata aperta dagli interventi di Francesca Verga, Vice Rettrice per l’Internazionalizzazione, e Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+. 
Il workshop su Teaching and Language Lab è stato condotto da Cristiana Rossignolo, Referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo. In questo workshop sono state presentate le singole attività del TLLAB (attuali e in prospettiva): gli ospiti si sono quindi confrontati a gruppi su quanto avviene nelle loro università di provenienza, creando così uno scambio di informazioni. Le presentazioni hanno fornito ai partecipanti spunti di riflessione su temi quali i servizi agli studenti per mantenere o migliorare la propria competenza linguistica, con particolare riguardo alle lingue inglese e italiana, le opportunità e le sfide dell’offerta didattica in lingua inglese, lo spirito di inclusione nei riguardi di studenti con disabilità o che attraversino momenti di disagio che ne possano comprometterne il rendimento negli studi, il progetto di una nuova unità di traduzioni a servizio dell’intero Ateneo.
Un pomeriggio è stato dedicato alla fiera internazionale “POLITO International Fair 2019 – Beyond Europe” destinata agli studenti del Politecnico, che hanno potuto incontrare i rappresentanti delle università straniere ospiti e raccogliere informazioni in vista di una possibile mobilità all’estero. 
La presenza delle università partner al Politecnico nel corso della settimana è stata inoltre un’occasione di networking per diversi docenti dell’Ateneo. Nel corso della settimana l’attività formativa è stata integrata da visite guidate alla sede centrale del Politecnico, alla sede storica del Castello del Valentino ed alla città di Torino.
I partecipanti, riporta l’ateneo piemontese, hanno valutato “molto positivamente” la qualità e l’organizzazione delle attività di formazione, ritenendole di “notevole utilità” per il proprio accrescimento professionale e per il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni. Molti, che hanno avuto l’occasione di visitare il Politecnico per la prima volta, hanno anche espresso grande apprezzamento per la città di Torino e per l’Ateneo come valida destinazione per i propri studenti in mobilità.
La realizzazione della International Staff Training Week è stata possibile grazie a fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+ International Credit Mobility (KA107) finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. La quasi totalità dei partecipanti ha beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per attività di Staff Training.

com.unica, 30 giugno 2019