Mercati digitali equi e contendibili anche nel campo dell’intelligenza artificiale

La consultazione della Commissione europea
La Commissione europea ha avviato una consultazione per avere un riscontro su come il regolamento sui mercati digitali possa sostenere mercati digitali equi e contendibili, anche nel settore dell’intelligenza artificiale (IA).
L’invito a presentare contributi con informazioni supplementari sul processo di riesame del regolamento sui mercati digitali e sulla consultazione pubblica avviata il 3 luglio, nonché un questionario sull’IA, è stato pubblicato martedì scorso.
Il riesame – spiega l’Ue – mira a valutare l’efficacia del regolamento sui mercati digitali nel promuovere mercati digitali equi e contendibili, il suo impatto sulle imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), e sui consumatori. L’obiettivo è anche di individuare potenziali aree di miglioramento e di prendere in considerazione le sfide emergenti, come l’introduzione di servizi basati sull’IA. I riscontri raccolti confluiranno nella relazione della Commissione sul riesame del regolamento sui mercati digitali che sarà presentata nel maggio 2026 al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo.
Le parti interessate dovranno presentare contributi e condividere le loro osservazioni entro il 24 settembre.
com.unica, 31 agosto 2025