La rete delle 70 scuole a lei intitolate promuove la sua eredità culturale e scientifica

Il 30 dicembre del 2012 moriva nella sua casa romana Rita Levi-Montalcini, una delle più grandi scienziate italiane di tutti i tempi. Nata a Torino il 22 aprile 1909, cresce e studia nel capoluogo piemontese, laureandosi in Medicina a pieni voti nel 1936. Allieva di Giuseppe Levi e compagna di corso di Renato Dulbecco e Salvatore Luria, che prima di lei riceveranno il premio Nobel, inizia le sue ricerche nel settore delle Neuroscienze giungendo negli anni Cinquanta alla scoperta del fattore di crescita neuronale (NGF, Nerve Growth Factor). Inizialmente l’importanza dell’NGF sembrava legata unicamente al sistema nervoso ma oggi è studiato ancora per individuare la cura per alcune delle più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e l’Alzheimer. Inoltre, grazie alla scoperta dell’NGF, sono stati individuati altri fattori di crescita oggi studiati per la cura dei tumori.

Tra i molteplici riconoscimenti e premi ricevuti il più prestigioso è il Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia conferitole insieme a Stanley Cohen nel 1986. Nella motivazione del Premio si legge: “La scoperta del NGF all’inizio degli anni ’50 è un esempio affascinante di come un osservatore acuto possa estrarre ipotesi valide da un apparente caos. In precedenza i neurobiologi non avevano idea di quali processi intervenissero nella corretta innervazione degli organi e tessuti dell’organismo”. Membro delle più importanti Accademie Scientifiche, fu la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Innumerevoli le Università che le conferirono una laurea honoris causa e le Città che le diedero la cittadinanza onoraria. Nel 2001 viene nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi “per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.

Intenso il suo impegno verso le giovani generazioni che usava spronare dicendo: “Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi”. Punto di riferimento ancora oggi per ricercatori, giovani e meno giovani, e in particolar modo per il mondo femminile delle cui peculiarità fu strenua sostenitrice, viene ricordata con affetto da tutti coloro che l’hanno conosciuta a conferma di una altra sua frase diventata celebre: “Quando muore il corpo sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato”. 

Conscia tuttavia che gli insegnamenti vanno tramandati, favorita dall’eco della sua fama e condividendo la convinzione della zia secondo cui bisogna lavorare guardando al futuro e per le generazioni a venire, la nipote Piera Levi-Montalcini, a lungo sua collaboratrice e presidente dell’Associazione Levi-Montalcini, nel 2013 ha gettato le basi della “Rete delle Scuole Levi-Montalcini” per mettere in contatto tra loro tutti gli enti di istruzione e formazione che vengono via via intitolati alla zia. Oggi fanno parte della Rete oltre 70 scuole di ogni ordine e grado. Un circuito virtuoso per valorizzare tra i giovani la grande eredità scientifica e culturale lasciata dal premio Nobel.

“Il suo insegnamento – ha ricordato Piera Levi-Montalcini – è sempre attuale non solo in ambito scientifico ed è senza dubbio una stella polare per le nuove generazioni. Ai nostri ragazzi dobbiamo trasmettere il suo più importante insegnamento, base della grande eredità che ci ha lasciato: “Il risultato si può raggiungere solo attraverso una ferrea determinazione, sostenuta da un metodo rigoroso di ragionamento e di comprensione di ciò che ci circonda, uniti a una fervida creatività”.

Il valore della lezione della grande scienziata torinese è testimoniato anche dal successo del recente film “Rita Levi Montalcini” diretto da Alberto Negrin e prodotto da Rai Fiction, a cui la stessa nipote Piera ha collaborato in qualità di consulente tecnica. La pellicola, ambientata nel periodo in cui Rita Levi Montalcini (interpretata magistralmente da Elena Sofia Ricci) vinse il Nobel, nel 1986, è stata vista da ben 5 milioni di persone e si è aggiudicata lo scorso anno il Premio FiuggiStoria nella sezione Multimedia.

Sebastiano Catte, com.unica 30 dicembre 2022