Mentre Putin e Trump si incontrano a Helsinki, i presidenti di Commissione Ue e Consiglio europeo Jean-Claude Juncker e Donald Tusk oggi sono a Pechino per un summit con il premier cinese Li Keqiang in cui si parlerà anche della guerra commerciale con Washington.

Uno dei massimi esponenti repubblicani alla Camera ha chiesto un incontro tra Trump e il presidente cinese Xi Jinping per allentare le tensioni commerciali tra i due Paesi (Reuters). Venerdì e sabato, a Buenos Aires, si riunirà il G20 finanziario, concentrato proprio sulle politiche commerciali.

Secondo fonti del Financial Times, il segretario di Stato Usa Mike Pompeo e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin hanno scritto una lettera nella quale respingono la richiesta di escludere dalle sanzioni contro Teheran le società dell’Ue attive in Iran. 

Xi Jinping venerdì inizierà il suo viaggio in Medio Oriente e Africa in vista del summit dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) che si terrà a Johannesburg dal 25 al 27 luglio.

(com.unica, 16 luglio 2018)

Share This: