L’agenzia entra nella famiglia di Altea Holding Company. Con 16mila dipendenti e un giro di affari attorno al miliardo di euro, Altea è una tra le holding più grandi d’Europa.

Poco più di un anno e mezzo di vita, un fatturato previsto di circa 10 milioni per il 2018, e Sky Job – l’agenzia per il lavoro nata in Sardegna da un’iniziativa dell’imprenditore cagliaritano Cristiano Baldrighi – fa il salto di qualità con la cessione delle quote di maggioranza ad Altea che, attraverso una serie di acquisizioni societarie, si è consolidata come una delle holding più importanti d’Europa. 

Sky Job, che ha somministrato 1400 lavoratori nel 2017 e chiuderà il 2018 sfondando quota 3000, per un fatturato certificato di 5 milioni di euro nel primo anno di vita e stimato di 10 milioni per il 2018, rilancia dunque la sfida, allargando il campo d’azione. I numeri di Sky Job fotografano una realtà che – dal 2016, quando l’agenzia ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale necessaria per operare – è cresciuta e ha trovato sbocco in diverse città italiane: la rete dell’agenzia di Baldrighi si estende a Milano, Roma, Torino, Bergamo, Brescia, Verona, Cosenza e Corigliano Calabro. L’obiettivo è quello di aprire presto anche altre sedi in Emilia Romagna, Puglia e Sicilia. All’estero Sky Job è già operativa nei principali financial&job districts (Londra su tutti) e conta di dare impulso all’attività anche in Spagna e in Bulgaria. Gli ottimi risultati conseguiti in così poco tempo hanno acceso i riflettori su Sky Job, che – partita dall’isola – si appresta a conquistare fette sempre maggiori di mercato, grazie all’ingresso nel gruppo Altea.

La mission è sempre quella di garantire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo soluzioni strategiche e personalizzate. Tra i clienti dell’agenzia figurano hotel, imprese di costruzioni, supermercati, ristoranti, negozi. Piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali si affidano al team di Sky Job per il recruiting del personale, la somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, lo hiring management e la gestione dei servizi di outsourcing.

Con Altea, che vanta tra le società del gruppo brand di moda e sport, agenzie per il lavoro, aziende di green economy, studi di progettazione e ingegneria, imprese di information & communication technology, Sky Job si propone di penetrare mercati sempre più estesi, aumentare la visibilità di una realtà imprenditoriale che ha solide radici in Sardegna, aprire a nuovi business.

Una splendida opportunità di crescita”, commenta Cristiano Baldrighi, che aggiunge: “Sky Job ha lavorato bene e adesso raccoglie i frutti dell’impegno e della passione del team di professionisti che la anima. Con Altea abbiamo la possibilità di accrescere il business e spendere una maggiore forza nella formazione e somministrazione del lavoro” . In altre parole: una rete più ampia e un numero maggiore di posti di lavoro da somministrare attraverso canali internazionali. Baldrighi sottolinea l’aspetto sociale dell’intrapresa: “Sky Job è sinonimo di lavoro di qualità, oltre che di lotta al ‘sommerso’: un punto di riferimento in Sardegna per una politica attiva dell’occupazione che non soccomba al lavoro privo delle tutele di legge”.

(com.unica, 9 ottobre 2018)