Il 28 settembre si svolgerà a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, la Conferenza OSCE dal titolo “How to lower the risks of conflict and misunderstandings between states in cyberspace”, promossa dalla Presidenza italiana dell’OSCE 2018. L’evento – anticipa la Farnesina – vedrà la partecipazione di numerosi esponenti governativi italiani e stranieri, nonché di studiosi ed esperti internazionali, indice di quanto il progetto sia condiviso e sostenuto internazionalmente.

Ad aprire i lavori, moderati dal Coordinatore per le questioni di Cyber Security della Farnesina, Francesco Maria Talò, sarà il sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi. Seguiranno gli interventi di Oleg Khramov, Vice Segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa; Karoly Dan, Rappresentante Permanente dell’Ungheria presso l’OSCE e Presidente del gruppo di lavoro informale per la riduzione del rischio di conflitto derivante dall’uso delle tecnologie informatiche; e Christopher Painter, già Coordinatore delle questioni informatiche per il Dipartimento di Stato americano e Commissario per la stabilità del cyber spazio. 

L’OSCE è un organismo internazionale che promuove la sicurezza informatica rafforzando la fiducia tra gli Stati, per ridurre il rischio di conflitti e potenziare la sicurezza informatica. Svolge in particolare un ruolo incisivo nel rafforzare la cyber/TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) sicurezza per ridurre i rischi di conflitto tra gli Stati derivanti dall’uso delle TIC. A tal fine, urge rendere operativi i pertinenti orientamenti delle Nazioni Unite attraverso l’istituzione di Gruppi di esperti governativi a livello regionale.

(com.unica, 26 settembre 2018)