“Secondo la classifica prodotta da QS Higher Education Group, Londra si classifica nuovamente al primo posto come la città migliore al mondo per studenti”. Come si legge in un articolo pubblicato dal giornale on line LondraItalia.com, diretto da Francesco Ragni, “c’è infatti una maggiore concentrazione di istituzioni di livello mondiale rispetto a qualsiasi altra città, tra cui l’Imperial College, l’University College di Londra, la London School of Economics e il King’s College. Gli studenti hanno anche accesso alla vita culturale di musei, teatri, cinema e ristoranti.

Oltre ad essere un’ottima piazza per il mercato del lavoro, Londra è una città molto internazionale, con alti livelli di tolleranza e diversità. In questo scenario che vede Londra nel mirino degli studenti più ambiziosi provenienti da tutto il mondo, nasce TechItalia Academy, un programma che mira a rendere i giovani più consapevoli delle opportunità offerte dal mercato del lavoro odierno, un programma che unisce all’apprendimento la scoperta del futuro. In un mercato del lavoro sempre più stagnante, grazie alla rivoluzione digitale, assistiamo ad un processo di riposizionamento professionale, dove vediamo emergere nuove figure professionali legate al web ed al digitale, figure impensabili prima d’ora che stanno sostituendo quelle più classiche.

Chi è e di che cosa si occupa il web content editor o il digital strategist? Cosa fanno il community manager, il Seo specialist o il product marketing manager? Leggendo gli annunci di lavoro risulta difficile orientarsi in un mercato così complesso ed in evoluzione costante. Le caratteristiche e i ruoli di queste nuove professioni spesso si sovrappongono creando problemi di identificazione professionale. A tal proposito nasce il summer camp TechItalia Academy: una finestra sul mondo del lavoro del futuro. Il programma prevede 8 settimane di attività a Londra (da domenica 8 luglio 2018 a venerdì 31 agosto 2018) e sarà scandito in tre parti distinte ma complementari tra di loro: esperienza di affiancamento lavorativo presso un’azienda selezionata del settore tecnologico, ciclo di visite aziendali, ciclo di incontri con professionisti ed esperti che lavorano nel settore tecnologico. L’obiettivo del programma è dare ai giovani (laureati e laureandi) la possibilità di apprendere le cosiddette digital soft skills. Ciò che infatti viene richiesto dalle aziende adesso è sicuramente un lavoratore smart, con una visione multicanale, ottima conoscenza delle piattaforme e capace di operare su progetti sia online e offline.

Il TechItalia Academy è il secondo spin-off della ormai celebre community TechItalia fondata due anni fa, che conta ad oggi più di 2000 italiani professionisti del tech che vivono a Londra. Nel corso degli anni sono stati organizzati più di 40 eventi, durante i quali sono state presentate oltre 100 aziende tech come Moneyfarm, Blasting News, Soldo e Your MD. Da Techitalia è nato anche il TechItalia:Lab, primo acceleratore italiano di startup a Londra. Sono 19 attualmente le startup accelerate e a settembre è previsto il terzo programma.

Le candidature al TechItalia Academy chiudono l’8 giugno, le domande verranno accettate in base all’ordine di arrivo (i posti sono limitati). Per maggiori dettagli si può visitare il sito internet ufficiale www.techitalia.london e contattare il team all’indirizzo ciao@techitalialab.com”.