Il Napoli ora sogna, a – 1 dalla Juve. Per la corsa Champions successi di Lazio e Inter che restano sulla scia della Roma, vittoriosa ieri a Ferrara. In zona retrocessione colpaccio del Crotone sul campo dell’Udinese.

Nell’attesissimo match clou serale il Napoli batte la Juve con un’incornata di Koulibaly al 90′ su azione da calcio d’angolo e riapre la corsa scudetto, portandosi a -1 dai bianconeri quando mancano quattro giornate al termine. Il gol decisivo è arrivato alla fine di una gara non bella con la squadra di Sarri che fa la partita e alla fine raccoglie tre punti che rendono ancora più avvincente questo finale di stagione, sfatando anche il tabù dello Stadium dove i partenopei non avevano mai vinto. I bianconeri, costretti quasi sempre sulla difensiva, hanno avuto l’occasione più importante con un palo colpito da Pjanic al 17′. Nella ripresa, Sarri ha inserito Milik al posto di Mertens, ma il risultato sembrava bloccato grazie anche a due non semplici parate di Buffon. Al 90′, il colpo di testa del difensore senegalese che è svettato su tutti e ha riaperto il campionato.

Nelle partite del pomeriggio spiccano le vittorie di Inter e Lazio che rispondono a quella di ieri della Roma a Ferrara e infiammano la corsa alla Champions League.

All’Olimpico netto successo per i biancazzurri su una Samp troppo arrendevole. La Lazio deve fare a meno per squalifica di Luis Alberto, dopo 20′ si infortuna Parolo, ma la Samp tiene il campo per mezz’ora poi cede vistosamente nella linea difensiva e i padroni di casa passano due volte di testa. Assist di Radu per Milinkovic-Savic e di Felipe Anderson per De Vriji e la partita si incanala secondo i desideri di Inzaghi. La Lazio, messo in sicurezza il risultato, controlla la gara e concede qualcosa alla Samp, ma nel finale si scatena Immobile che firma una doppietta e fissa il risultato sul 4-0. Il centravanti della Lazio sale così a 29 reti nella classifica cannonieri, mentre Icardi (a segno contro il Chievo) si porta a 26.

Fa decisamente più fatica l’Inter a imporsi a Verona: con manovre un po’ scontate e con un Chievo combattivo che ha la grossa motivazione di doversi salvare. I veneti colpiscono un palo con Pucciarelli, poi Handanovic salva due volte con destrezza su Giaccherini e Pucciarelli. Ma nella ripresa al 7′ arriva la svolta: D’Ambrosio apre per Icardi che segna, gol prima annullato per fuorigioco e poi assegnato col Var. Il Chievo perde la bussola e gli ospiti ne approfittano raddoppiando con Perisic su lancio di Rafinha. Nel finale il Chievo si riporta sotto con Stepinski e a tempo scaduto sfiora il rocambolesco pari con Tomovic. Finisce 2-1 per l’Inter.

Nella lotta per l’Europa League l’Atalanta rafforza la sua posizione: batte il Torino e approfitta degli stop di Samp, Fiorentina e Milan per portarsi al sesto posto. Tra i bergamaschi da sottolineare in particolare la prova di Cristante che dà il via alle azioni più pericolose. L’Atalanta passa nella ripresa con Freuler, c’è poi il pareggio di Ljajic ma la manovra avvolgente dell’Atalanta non perde mordente e un assist di Castagne libera Gosens che regala alla sua squadra tre punti importanti per l’Europa.

In zona retrocessione, in attesa di Genoa-Verona di domani, colpo grosso del Crotone che rimonta e batte l’Udinese inguaiando la squadra di Oddo. I friulani passano con un bel gol di Lasagna, ma i calabresi hanno un Simy in grande spolvero che, dopo la rovesciata con la Juve, pareggia con una bella conclusione. Quando l’incontro sembra ormai in archivio l’ex Faraoni trova una traiettoria difficile dopo una respinta della difesa. Per Zenga è un passo verso la salvezza, per Oddo è forse la fine della corsa. Il risultato condanna anche il Benevento alla B, retrocessione matematica a quattro giornate dalla fine del campionato.

Poche emozioni e tanta noia al Sardegna Arena di Cagliari dove il tranquillo Bologna strappa il pari. I rossoblu, sonoramente fischiati, si vedono annullare un gol di Sau, ma la squadra delude nuovamente e la salvezza è tutta da conquistare.


Risultati della 34esima giornata

Sabato 21/4
Ore 15
Spal – Roma 0 – 3 (33′ Aut. Vicari, 52′ Nainggolan, 60′ Schick)
Ore 18
Sassuolo – Fiorentina 1 – 0 (41′ Politano)
Ore 20.45
Milan – Benevento 0 – 1 (29′ Iemmello)

Domenica 22/4
Ore 12.30
Cagliari – Bologna 0 – 0
Ore 15
Atalanta – Torino 2 – 1 (53′ Freuler, 64′ Gosens – 56′ Ljajic)
Chievo Verona – Inter 1 – 2 (90′ Stepinski – 52′ Icardi, 61′ Perisic)
Lazio – Sampdoria 3 – 0 (32′ Milinkovic, 43′ de Vrij, 85′ 88′ Immobile)
Udinese – Crotone 1 – 2 (6′ Lasagna – 7′ Simy, 86′ Faroni)
Ore 20.45
Juventus – Napoli 0 – 1 (90′ Koulibaly)

Lunedì 23/4
Ore 20.45
Genoa – Hellas Verona


Classifica

(com.unica, 22 aprile 2018)