Dopo giorni di speculazioni arriva la conferma ufficiale: domenica scorsa Kim Jong-un è arrivato a Pechino per una visita non ufficiale che si è conclusa oggi (Reuters). Si tratta del primo viaggio all’estero (di cui si ha notizia) del leader nordcoreano. Durante la sua permanenza ha incontrato Xi Jinping.

Secondo quanto riferito dai media cinesi Kim avrebbe confermato i vertici con Stati Uniti e Corea del Sud e ribadito il proprio impegno a denuclearizzare la penisola nordcoreana. Ma nuove immagini satellitari mostrerebbero come Pyongyang stia continuando ad espandere i reattori necessari alla produzione di energia per nuove armi nucleari (New York Times). La visita di Kim a Pechino, scrive il Financial Times, è un messaggio per Trump che dovrebbe incontrare il leader nordcoreano a maggio. I piani del presidente americano potrebbero ora complicarsi. Anche perché la Cina sembra intenzionata a giocare un ruolo di primo piano.

Intanto la Casa Bianca ha annunciato di aver raggiunto l’intesa su un nuovo accordo commerciale con la Corea del Sud (Reuters). Il presidente americano ieri ha parlato telefonicamente con Angela Merkel ed Emmanuel Macron di come reagire in modo coordinato alle pratiche commerciali cinesi (Politico).

(com.unica, 28 marzo 2021)