Anche quest’anno l’Associazione Culturale Compl8, che opera nei comuni di Ferentino, Fiuggi e Acuto, ha voluto riempire la calza della Befana con tanta buona musica, teatro e soprattutto solidarietà: a ricevere i preziosi doni alcuni istituti scolastici, come la scuola di Acuto, alla quale sono stati regalati numerosi libri per la loro biblioteca, alla scuola di Fiuggi un televisore 55 pollici e alla scuola di Ferentino, plesso Pasciano, un Personal Computer. Alle Scuole dell’Infanzia di Via Colle Silvi e della frazione di Terravalle, sono state regalate delle casse amplificate per il Teatro.

Nella struttura polivalente della parrocchia di San Rocco, a Ferentino, quest’anno si è tenuta l’edizione 2018 della Befana dei Compl8. Un evento che ha goduto della massima partecipazione di pubblico: nella parte canora si sono esibite le giovani Andrea e Virginia Celeste, seguite subito dopo da Lorenzo Berretta. Hanno avuto il loro meritato spazio i bambini dell’Oratorio di San Rocco, che si sono cimentati nella recitazione della commedia “Caffè al Veleno”, scritta e diretta da Marco Datti e David Adesse, con la regia di Titti Mignola e con la collaborazione dei Giovani dell’Oratorio. Ha chiuso lo spettacolo la rock band Piccoli Semi, nata nel 2017 nel Laboratorio Musicale della Parrocchia di San Rocco.

Per i Compl8 di David Adesse, Luca Miozzi e Beppe Sapio, un modo di interpretare la ricorrenza della Befana e di sostenere le realtà locali: da ricordare che nell’edizione dello scorso 2017 sono stati regalati i defibrillatori all’Asd E…sperimento di Ferentino e ai comuni di Fiuggi e Acuto. Sempre con la gradita partecipazione di un pubblico numeroso, accolto con simpatia, le loro performances regalano un gradevole intrattenimento e tanta buona musica.

(Nadia Loreti, com.unica 19 gennaio 2018)