ll candidato del centrodestra Nello Musumeci ha vinto le elezioni in Sicilia con il 39,8% dei voti. Il grillino Giancarlo Cancelleri, invece, si è fermato al 34,7% e parla di “risultato contaminato” (Repubblica).

Il M5s è il primo partito con il 26,7%, quasi dodici punti in più rispetto alle precedenti regionali (14,9%) e in linea con le Europee (26,3%). A seguire Forza Italia con il 16,4% e il Pd con il 13%. Musumeci e la coalizione di centrodestra conquistano 36 dei 70 seggi dell’Assemblea regionale. La maggioranza c’è, ma di un solo seggio.

Secondo il Cise il M5s sconta “il debole radicamento e la scarsa riconoscibilità dei propri candidati all’Assemblea regionale”. Così, pur crescendo, non riesce a “spezzare la supremazia del centrodestra”. “Semplificando oltremodo – spiega il centro studi -, verrebbe da dire che il voto di preferenza/scambio ha battuto il voto di opinione/protesta”. L’Istituto Cattaneo si concentra invece sull’affluenza (46,76%): “La disaffezione dell’elettorato siciliano pare investire tanto i partiti tradizionali, quanto il movimento grillino”.

Il vero sconfitto di queste elezioni resta, senza dubbio, il centrosinistra. Il candidato del Pd, Fabrizio Micari, si ferma al 18,7% (quasi 8 punti sotto la coalizione che lo ha sostenuto), e Claudio Fava, appoggiato da Mdp e Sinistra Italiana, si attesta al 6,1%. Intervistato dal Corriere il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in vista delle politiche, chiede “un’alleanza” come quella del centrodestra. E spunta il nome di Marco Minniti come possibile leader del centrosinistra (Repubblica).

Il test siciliano si conferma un trampolino di lancio per il centrodestra in vista delle elezioni nazionali (Politico). Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e principale sponsor della candidatura di Nello Musumeci, “il ‘patto dell’arancino’ ha funzionato ed è il modello che può battere il M5S”. Per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi “la sinistra ha fallito, siamo noi l’unica alternativa al partito di Grillo”.

(com.unica, 7 novembre 2017)

Share This: