Dal 21 ottobre al 5 novembre nel borgo storico delle Langhe. Ospite d’onore della rassegna la Fondazione Carlo Rambaldi con due opere del maestro degli effetti speciali per il Cinema.

Sinfonia Immaginifica è il titolo della mostra a cura dell’associazione Artepozzo Energie d’Arte Contemporanea che si terrà dal 21 ottobre al 5 novembre prossimi nella seducente e storica ambientazione della Chiesa dei Confratelli di San Rocco a La Morra (Alessandria). Qui anche quest’anno saranno esposte le opere di selezionati artisti contemporanei che arricchiranno le antiche e suggestive mura proponendo uno spaccato dell’estro italiano (pittura, scultura, fotografia nonché lettura e interpretazione di brani poetici). Il borgo storico di La Morra, capitale del Barolo, si trova in cima ad una collina nel cuore delle Langhe e dal 2014 è inclusa nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità Unesco in quanto parte del sito I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Il comune ha avuto inoltre il riconoscimento “Bandiera Arancione” del Touring Club, che individua i piccoli borghi d’eccellenza dell’entroterra italiano.

La Morra

Promotrice dell’evento è la Presidente di Artepozzo Angela Maioli Parodi, una donna da sempre innamorata delle Langhe e che può vantare un’indiscussa esperienza nella valorizzazione delle arti creative sul territorio nazionale. L’ultima rassegna di grande rilievo da lei promossa, insieme all’Associazione Culturale Artisti del Quadrifoglio presieduta da Annunziata Staltari (ideatrice della manifestazione), è la mostra “Arte e Cinema”, che ha avuto luogo nello scorso mese di agosto presso il teatro Grandinetti di Lamezia Terme ed è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Rambaldi.

Questi gli artisti presenti con le loro opere: Silvia Rege Cambrin, Carlo Piterà, Fausto Nazer, Paolo Viola, Mario Menardi, Lorenzo Bersini, Jessica Spagnolo, Roberto Villa, Giacomo Mozzi, Marco Creatini. Impegni pregressi permettendo potrebbero aggiungersi altri due nominativi che saranno anzitempo specificati. Presenta il professor Mauro Giovanelli di Genova.

Ospite d’onore della manifestazione la FONDAZIONE CARLO RAMBALDI, che metterà a disposizione della rassegna due opere pittoriche del grande maestro degli effetti speciali, tre volte premio Oscar per capolavori del Cinema internazionale quali E.T., King Kong e Alien.

Artepozzo Energie d’Arte Contemporanea ha sede nella Cascina Pozzo a Montaldeo trasformata in Casa Museo dove si possono ammirare le sculture del marito, Ernesto Nilo Parodi. L’intento è quello di creare nell’immediato futuro un centro per l’arte contemporanea utilizzando gli ampi interni della suggestiva abitazione di Angela, i vasti spazi esterni ed i porticati che circondano l’antica costruzione.

Vernissage: sabato 21 ottobre alle 17.

La mostra rimarrà a disposizione del pubblico dal venerdì alla domenica fino a tutto il 5 novembre.

Orario 10-19 e su appuntamento telefonando al 368200291.

(Sebastiano Catte, com.unica 14 ottobre 2017)