La galleria “La Marina” di Pietrasanta (in via del Marzocco 18) ospita dal 15 al 30 aprile la personale di Luciano Cantoni “Soffio vitale dell’oltranza realistica”. La mostra è curata da Angela Maioli Parodi, presidente dell’Associazione Artistica internazionale Artepozzo e si avvale della presentazione del professor Lorenzo Bonini.

Luciano Cantoni, nato a Cesena nel 1950, è uno dei maggiori artisti figurativi romagnoli. Ha esposto le sue opere in gallerie di prestigio in varie località italiane e internazionali, tra cui Berlino, Parigi, Londra e Bruxelles, raccogliendo unanimi consensi da critica e pubblico. Benché nel corso degli anni abbia dimostrato di saper raggiungere livelli artistici elevati con un’ampia varietà di temi (dalle nature morte ai paesaggi), è indubbiamente la donna il tema centrale della sua arte pittorica, che raffigura attraverso uno stile ricercato e ricorrendo a colori raffinati e tenui, denotando un’inventiva sorprendente, fuori dagli schemi tradizionali. Di queste figure femminili colpisce immediatamente la loro forte espressività, capace di darci emozioni molto particolari. “Ci invita a guardare con gli occhi del nostro intimo e a costruire la parte mancante secondo il nostro personale sentire, a crearci forti dubbi e a cancellare i nostri evidenti e irrazionali pregiudizi” – ha scritto il critico Loris Pasini in uno degli ultimi numeri della rivista d’arte “Confini”.

Questo invece è un estratto del saggio di presentazione del professor Lorenzo Bonini: “[…] soffio vitale dell’oltranza realistica. Spirito, corpo, carne, ossa, anima, materia e questo, nel senso dell’irrefutabile e dell’irreparabile, tanto per ciò che concerne la diretta immanenza, quanto per ciò che concerne la dedotta memoria. Quel refolo a oltranza, ispirato da Luciano Cantoni ha sollevato il proprio granuloso dorso e s’è eretto ponendovi le Rinvigorite durature basi, lasciando che la sua eterogenea essenza venisse presa e ingurgitata, affinché dopo impervi turbi”.

Vademecum

“Soffio vitale dell’oltranza realistica”, personale di Luciano Cantoni

Galleria “La Marina”, via del Marzocco n. 18 – Pietrasanta (LU).

Dal 15 aprile al 30 aprile 2017.

Visite orari: 10 – 13:30 – 16-20.

Per informazioni Angela Maioli Parodi 368200291 Email angela@artepozzo.eu

(com.unica, 26 aprile 2017)