Dalle pale in legno per turbine eoliche, 100% biodegradabili, al calcestruzzo che trattiene la Co2 presente nell’aria. Dai software con apprendimento automatico che prevengono ingorghi di traffico e incidenti stradali agli imballaggi industriali solubili e compostabili. Sono alcune delle soluzioni proposte dalle 34 startup italiane e internazionali selezionate per il terzo programma di Co-Innovation lanciato da VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia. Le startup, valutate su 6.746 candidature, provengono da 12 paesi: Stati Uniti, Singapore, Israele, Regno Unito, Italia, Spagna, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Finlandia e Svezia.
Le startup selezionate prenderanno parte all’edizione 2023 del Programma di Co-Innovation su Cambiamento Climatico ed Economia Circolare e verranno chiamate a rispondere alle sfide di sostenibilità individuate da VeniSIA con le grandi aziende con cui collabora: Eni, attraverso Joule la sua scuola per l’impresa, Enel, Cisco, Mundys, Snam, Siemens, Aquafil e OVS, insieme a De’ Longhi Group come partner tecnico.
Le startup si sono presentate alle aziende partner nel corso dell’evento Innovation Camp che si è tenuto il 14 e 15 novembre al Campus Economico San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
“Dopo le quasi 4mila candidature raccolte nel 2022 si conferma anche quest’anno il successo di un progetto capace di attrarre un numero sempre più alto di startup da tutto il mondo” commenta il professor Carlo Bagnoli, direttore scientifico di VeniSIA. “Le idee e le soluzioni proposte sono di alto livello tecnologico e capaci, grazie al coinvolgimento delle imprese partner, di sviluppare tutto il loro potenziale di mercato. Venezia diventa il polo attrattivo italiano per le startup nazionali e internazionali sul tema della sostenibilità, facendo leva sulla città come piattaforma per risolvere i problemi posti dal Climate Change”.
LE CHALLENGE E LE STARTUP SELEZIONATE
Con il Programma di Co-Innovation, VeniSIA attrae a Venezia i team di startup da tutto il mondo, dando vita a una comunità internazionale di “innovatori residenti” che lavorano su idee e soluzioni per risolvere i problemi di sostenibilità (anche) della città stessa, ma scalabili a livello globale. Le macrosfide su cui quest’anno le startup erano chiamate a misurarsi sono: sustainable mobility, environment protection, agritech, renewable energy, sustainable fashion, circular economy, smart cities, greener industry.

Tra le startup selezionate c’è l’israeliana ITC, che ha creato un software che utilizza la computer vision e gli algoritmi di apprendimento automatico per prevedere i modelli di traffico e prevenire gli ingorghi prima che si verifichino.
La startup tedesca Voodin Blades costruisce pale in legno per turbine eoliche, 100% biodegradabili, che immagazzinano CO2, sono resistenti come le pale attualmente in uso e sono realizzate senza costosi stampi.
ASIMOB (Spagna) sviluppa l’Ispettore Stradale Autonomo, sia per l’ambiente extraurbano che urbano, che consente il monitoraggio automatico degli asset delle infrastrutture (segnaletica stradale, segnaletica orizzontale, pavimentazione, barriere di sicurezza).
La canadese reRubber ha iniziato come riciclatore di pneumatici, riciclando ogni parte dei vecchi pneumatici: gomma, acciaio e fibra. Ora sviluppa attivamente nuove tecnologie per riciclare la gomma in briciole in nuovi prodotti di valore e qualità più elevati.
L’obiettivo della norvegese Asistobe è consentire alle città di piccole e medie dimensioni, senza la forza finanziaria per investire nella scienza dei dati, di accedere a una piattaforma con algoritmi di AI avanzati, consentendo loro di prendere decisioni basate sui dati.
Invisible Company (Hong Kong) offre imballaggi e soluzioni ecologici a marchi e produttori per sostituire gli imballaggi in plastica necessari ma distruttivi: INVISIBLEBAG è completamente solubile, compostabile, biodegradabile in discarica. Mentre la tecnologia della startup americana Carbon Limit permette al calcestruzzo di attrarre, catturare e immagazzinare l’inquinamento da CO2 direttamente dall’aria in modo permanente.
Nei prossimi mesi i team delle startup selezionate potranno trasferirsi in città alimentando la comunità di residenti per fare di Venezia stessa un acceleratore. Questi “innovatori residenti” lavoreranno insieme ai partner di VeniSIA sull’accelerazione di idee e soluzioni, venendo inoltre agevolati nelle spese di vitto e alloggio e coinvolti in progetti pilota e attività di community building. Per le sole startup finaliste, scelte all’inizio del 2024, è previsto un premio di 20mila euro.
VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator è un ecosistema di innovazione sostenibile, con sede a Venezia presso lo Strategy Innovation Hub del Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari Venezia e dedicato allo sviluppo di idee di business e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali. Oltre a portare innovazione ambientale e sociale e vantaggi economici, VeniSIA contribuisce ad attrarre una nuova generazione di residenti, smart-worker e studenti, che partecipino al programma di accelerazione e vivano a Venezia nel lungo termine, trasformandoli da turisti temporanei a futuristi permanenti.

com.unica, 16 novembre 2023