Anche questa estate torna il grande Cinema nel prossimo weekend con la 3^ edizione del Santa Marinella Short Film Festival-L’Apollo d’oro organizzato dall’Associazione Culturale S.Marinella Viva. L’evento si terrà allo Sporting Club di S.Marinella, in via Aurelia 487 con inizio alle ore 21.00 venerdi 1 e sabato 2 luglio e 23 luglio 2016.

Quest’anno il Festival registra un notevole incremento sia della qualità che dell’alto numero di partecipanti, con diverse centinaia di cortometraggi iscritti a concorso, provenienti da Italia, Spagna, Germania e Romania ad essi si affiancano anche i corti partecipanti alla sezione del Festival dedicato alle scuole. Molto presenti le tematiche dell’integrazione e immigrazione, delle guerre del secolo scorso e quelle attuali, la difesa dei diritti dei bambini ed il sociale in generale, con pellicole di livello altissimo sia per  la sceneggiatura che per la scelta dei cast degli attori (alcuni famosi). Questo Festival dà l’opportunità di farsi conoscere ai giovani registi di talento in grado di far concorrenza ai grandi del cinema, valorizzando e dando visibilità alle loro opere.

Tra tutti i corti pervenuti la Giuria ha selezionato una rosa di 12 corti, tra i quali saranno decretati i vincitori nella serata del 2 luglio a partire dalle ore 21.00. Quest’anno la giuria si è rinnovata con la partecipazione di grandi professionisti come Agostino De Angelis in qualità di Presidente, Giovanna Vignola (l’indimenticabile Dadina nel film “La Grande Bellezza”), Mario Parruccini, Luigi Florio, Rosario Tronnolone (critico cinematografico e giornalista di Radio Vaticana). Condurrà la serata del 2 luglio Emanuela Cianflone.

(com.unica 27 giugno 2016)