La Svizzera batte l’Albania (1-0) e il Galles fa fuori la Slovacchia (2-1)

Non è cominciata nel migliore dei modi la favola dell’Albania di De Biasi all’Europeo di Francia. Nella partita d’esordio vince la Svizzera a cui è sufficiente il gol di Schar al 5’. Gli elvetici raggiungono la Francia in testa al Gruppo A

Nella prima partita del gruppo B la tecnica del Galles batte la fisicità della Slovacchia per 2-1. Bale e Kanu legittimano l’ottima partita dei Dragoni, che hanno messo sotto gli avversari lasciando pochi spazi ad Hamsik e compagni. Bale sblocca il match su punizione dopo appena 10 minuti, la Slovacchia pareggia a sorpresa al 61’ con Duda (entrato da appena un minuto al posto di Hrošovský), ma all’81’ Robson-Kanu firma il gol del definitivo 2-1 dopo una grande azione di Ramsey.

E’ finita 1-1 la partita d’esordio di Inghilterra e Russia al Velodrome di Marsiglia, arbitrata dal nostro Rizzoli. In città scontri tra gli ultras con feriti e numerosi arresti. La squadra di Hodgson non è riuscita a sfatare il tabù della vittoria all’esordio. Dopo il vantaggio firmato su punizione da Dier al 73′ e la traversa colpita da Rooney, in pieno recupero è arrivato il gol del beffardo pareggio di V. Berezutski sugli sviluppi di un corner.

(Francesco Buono/com.unica 11 giugno 2016)