Il Dottore lotta ruota a ruota con il pilota della Honda e firma il suo 114ª successo. Mondiale riaperto: Lorenzo buttato fuori da Iannone raccoglie zero punti. Valentino Rossi ha vinto il Gran premio di Catalogna del motomondiale, classe Motogp, precedendo Marc Marquez.

La notizia di giornata è il ritiro di Jorge Lorenzo, brutalmente falciato da Andrea Iannone che ha sbagliato malamente la staccata e centrato la Yamaha del campione del mondo. In classifica generale si ha dunque un nuovo ribaltone: Marquez si riporta al comando con 125 punti, mentre Lorenzo rimane fermo a 115 punti; recupera terreno Rossi ora a 103 punti. Terzo è giunto Daniel Pedrosa, quarto Maverick Vinales; settimo Dovizioso, nono Danilo Petrucci. Per Valentino Rossi è la vittoria numero 114 nel motomondiale, la nona della Yamaha sul circuito del Montmelò.

Le gare sono state precedute da un minuto di silenzio in memoria di Luis Salom, deceduto in un incidente 2 giorni fa (Marquez ha corso con il numero 39, invertendo le cifre del suo 93).

(Giovanna Napolitano/com.unica 5 giugno 2016)