Ancora una vittoria per Jorge Lorenzo: lo spagnolo della Yamaha ha conquistato il Gp di Francia sul circuito di Le Mans, mentre Valentino Rossi ha chiuso al secondo posto. Fuori Dovizioso e Iannone, protagonisti di altrettante cadute.

Alle spalle di Jorge e Valentino, terzo posto per Maverick Vinales, poi Dani Pedrosa. Al quinto e sesto posto i fratelli Pol e Alexis Espargaro, quindi Danilo Petrucci. Marc Marquez, che pure era caduto nella stessa curva in contemporanea con Andrea Dovizioso, poi ritiratosi come detto, è riuscito a a rientrare in gara e a prendersi il 13mo posto (e tre punti). Ritirati per caduta i due piloti della Ducati Andrea Iannone e Dovizioso, out anche Crutchlow e Rabat.

Per Lorenzo si tratta della sesta vittoria sul circuito francese, la numero 63 complessiva in carriera. La classifica mondiale si fa ora più corta: Jorge Lorenzo guida ora con 90 punti. Segue a 85 Marc Marquez. Terzo posto per Valentino che ne ha 78. La sfida per il titolo si fa avvincente: tre i piloti in 12 punti.

(com.unica, 8 maggio 2016)