Nel primo anticipo della 27esima giornata, la Roma conquista a Empoli la sesta vittoria consecutiva. I giallorossi raggiungono così il terzo posto da soli, in attesa della sfida di lunedì a Firenze tra Fiorentina e Napoli. Spalletti affronta la sua ex squadra con uno schieramento che non dà riferimenti ai centrali difensivi dell’Empoli e prevede il falso centravanti (Perotti) e due ali avanzate come Salah ed El Shaarawy. E sarà proprio la leggerezza e l’imprevedibilità dei tre attaccanti, ottimamente supportati da un Pjanic molto ispirato, a mettere sin dall’inizio in difficoltà la difesa toscana con trame ben costruite e scambi in velocità vicino al limite dell’area.

Così già al 5′ la Roma si ritrova in vantaggio grazie a El Shaarawy, ben servito da Perotti, con un gran tiro a giro dal limite che si insacca all’incrocio alla sinistra di Skorupski. L’Empoli reagisce bene e appare ben messo in campo e la manovra parte sempre dai piedi dall’ex Paredes, ordinato e preciso nel ruolo di regista basso. Il gol del pareggio arriva al termine di un’azione in velocità sulla sinistra avviata da Maccarone che apre per Mario Rui: sul cross del portoghese Szcezsny in uscita respinge su Zukanovic, che provoca uno sfortunato autogol. Passano pochi minuti e la Roma si riporta in vantaggio: brutta punizione di Pjanic sulla barriera, la ribattuta è raccolta dallo stesso bosniaco che infila Skorupski con un rasoterra potente e angolato. Nella ripresa, dopo un quarto d’ora di appannamento in cui la Roma fatica a tenere il baricentro alto e lascia il pallino del gioco agli avversari, giunge il terzo gol della sicurezza su azione di contropie deal 29′: Salah calcia da sinistra in diagonale, Skorupski devia la sfera proprio sui piedi di El Shaarawy che a porta vuota insacca senza problemi.

Nella seconda sfida della giornata il Milan batte il Torino di misura. Finisce 1-0 con gol di Antonelli allo scadere del primo tempo: su azione di calcio d’angolo Kucka tocca di testa per il terzino che gira di sinistro al volo in spaccata sul primo palo. I rossoneri con il successo di oggi arrivano al nono risultato positivo consecutivo e rimangono in corsa per un posto Champions. Mihajlovic mette in campo una squadra molto aggressiva che inizia a spingere tanto sin dall’inizio. Nella prima mezz’ora però le migliori opportunità le ha il Torino in contropiede; poi, dopo una traversa di Honda su punizione, la manovra rossonera inizia a scorrere più fluida e arriva il gol del vantaggio al 44′. Nella ripresa, dopo un buon inizio, il Milan soffre le ripartenze del Toro e rischia di subire il gol del pareggio: l’occasione migliore ce l’ha Immobile con un gran tiro angolato dal limite ottimamente deviato in angolo da Donnarumma con un intervento spettacolare.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 5; Laurini 5.5, Ariaudo 6, Cosic 6, Mario Rui 6.5; Zielinski 5.5, Paredes 6.5, Croce 6; Krunic 6; Maccarone 6, Pucciarelli 5.5. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Zambelli, Bittante, Buchel, Maiello, Dioussé, Mchedlidze s.v., Piu, Livaja s.v.. Allenatore: Marco Giampaolo.

ROMA (4-3-3): Szczesny 6; Maicon 6, Rüdiger 6.5, Zukanovic 5.5, Digne 6; Pjanic 7, Keita 6, Nainggolan 6; Salah 6, Perotti 7, El Shaarawy 7.5. A disposizione: De Sanctis, Lobont, Castan, Florenzi, Torosidis, Manolas s.v., Emerson, Vainqueur, Strootman, Totti, Iago Falque 6, Dzeko s.v. Allenatore: Luciano Spalletti.

Reti: nel pt al 5′ El Shaarawy, al 21′ Zukanovic (aut.), al 27′ Pjanic; nel st al 29′ El Shaarawy.

……………

MILAN (4-4-2): Donnarumma 7; Abate 6, Alex 6.5, Zapata 6.5, Antonelli 7; Honda 7, Kucka 6, Bertolacci 6, Bonaventura 5.5; Niang 5.5, Bacca 5. A disposizione: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Mauri, Menez, Romagnoli, Poli, Simic, Balotelli s.v., Boateng s.v., Locatelli, Calabria. Allenatore: Mihajlovic.

TORINO (3-5-2): Padelli 6; Maksimovic 6, Glik 5.5, Moretti 6; Zappacosta 6, Acquah 5.5, Vives 6, Baselli 6, Bruno Peres 5.5; Belotti 5, Immobile 6.5. A disposizione: Castellazzi, Ichazo, Molinaro, Obi, Farnerud, Maxi Lopez s.v., Martinez s.v., Jansson, Silva. Allenatore: Ventura.

Rete: nel pt al 44′ Antonelli

(com.unica, 27 febbraio 2016)