Nella seconda giornata del girone di ritorno si è avuta la conferma che la lotta per il titolo sarà un discorso riservato solo a Juventus e Napoli, entrambe vittoriose. Difficile pensare infatti che l’Inter, che oggi non è andata oltre uno scialbo 1-1 casalingo contro il Carpi, possa avere le carte in regola per infastidire le due squadre di vertice. Così come appare difficile ipotizzare che possa tornare in gioco la Roma, a 11 punti dalla vetta dopo la sconfitta di oggi allo Juventus Stadium.

La squadra di Sarri, impegnata a Genova contro la Samp, ha offerto un’altra prova di grande maturità, vincendo con pieno merito e creando tante azioni da gol. Del solito Higuain, di Hamsik, di Insigne (su rigore) e di Mertens i gol del Napoli. Bene anche la Fiorentina che è tornata alla vittoria contro il Torino (2-0 con gol di Ilicic e Rodriguez) dopo le due precedenti sconfitte consecutive subite da Lazio e Milan.

Nella sfida-clou di Torino la Roma non è mai stata in partita e non ha mai dato l’impressione di poter far male alla difesa dei campioni d’Italia: dall’evanescente Dzeko e dallo spento Salah infatti non sono arrivati mai seri pericoli per la porta di Buffon. Spalletti si è affidato alla difesa a tre, con De Rossi al centro tra Manolas e Rüdiger; a centrocampo ha schierato a sorpresa Vainqueur a fianco di Pjanic, con Florenzi e Digne esterni. Nainggolan confermato incursore avanzato per cercare di spezzare il gioco dei padroni di casa.

Consueto 3-5-2 per Allegri, con il recupero di Barzagli e Khedira. Coppia d’attacco formata da Mandzukic e Dybala. Proprio da quest’ultimo (anche oggi migliore in campo) è arrivato il gol della vittoria al termine di una bellissima azione di contropiede nata da un pallone perso da Florenzi sulla tre quarti juventina. La palla arriva a Pogba che smarca al volo il giovane argentino, prontissimo a concludere in diagonale da pochi passi. La Roma ha avuto il merito di concedere poco alla Juve ma ha dimostrato di essere ancora lontanissima da una condizione accettabile. Spalletti dovrà lavorare ancora parecchio per ridare brillantezza a una squadra ancora impacciata, lenta, incapace di muoversi senza palla. Alla fine il risultato ha premiato la squadra più solida e che ha cercato con maggiore ostinazione la via del gol.

RISULTATI e CLASSIFICA:

Juventus-Roma 1-0, gol: Paulo Dybala 77′.

Fiorentina-Torino 2-0, gol: Ilicic 24′ e Gonzalo Rodriguez 82′.

Inter-Carpi 1-1, gol: Rodrigo Palacio 39′ e Kevin Lasagna 92′.

Lazio-Chievo Verona 4-1, gol: Cesar 4′, Antonio Candreva su rigore al 65′ e 80′, Cataldi 71′ e Keita Balde 95′ .

Palermo-Udinese 4-1, gol: Quaison 36′, Hiljemark 55′, Lazaar 76′, Cyril Thereau 79′, Trajkovski 87′.

Sampdoria-Napoli 2-4, gol: Gonzalo Higuain 9′, Lorenzo Insigne rigore 17′, Correa 44′, Marek Hamsik 60′, Eder 72′ e Dries Mertens 80′.

Sassuolo-Bologna 0-2, gol: Emanuele Giaccherini 67′ e Sergio Floccari 93′.

Hellas Verona-Genoa 1-1, gol: Suso 18′, Pazzini 40′.

Empoli-Milan 2-2, gol: Carlos Bacca 7′, Zielinski 31′, Giacomo Bonaventura 48′ e Massimo Maccarone 61′.

Frosinone-Atalanta 0-0.

classifica

(com.unica, 25 gennaio 2016)