Giovanna Napolitano Morelli, presidente della “Fondazione Levi-Pelloni-Centro Nazionale Ricerche Storiche”, è stata insignita del Cavallino d’Oro 2015 per l’attività culturale, didattica e solidaristica che l’Istituzione, fondata dallo storico Pino Pelloni, svolge da diversi anni. Convegni, presentazione e pubblicazioni di libri, ricerca archivistica e diaristica, produzione di documentari. E poi il Premio FiuggiStoria giunto alla sua VII edizione, la rassegna FiuggiPlateaEuropa, una delle manifestazioni, al pari della Versiliana e degli Incontri di Cortina, tra le più longeve d’Italia. E ancora la Biblioteca della Shoah, gli interventi storico-culturali sull’antico Ghetto ebraico di Anticoli (Fiuggi), l’istituendo circuito culturale “La Casa delle Memorie” che vedranno coinvolti oltre a Trivigliano anche i comuni del Parco dei Monti Simbruini, con Trevi nel Lazio città pilota.

A festeggiare Giovanna Napolitano e Pino Pelloni, il mondo del teatro, della cultura e gli amici di Fiuggi e Trivigliano. Gli attori Milena Vuckotic, Andrea Giordana, Francesca Reggiani e i registi Tony Shargool e Pino De Carolis.  E poi Luisa Preden, Fausto Canzoni, Sebastiano Catte,  Andrea Edoardo Visone, Maria Rosa Santiloni, Pino Ambrosetti, Simona Principia, Mara Fantini,  Luciano Martone, Adele Giaccio, Isabella Gullo, Claudio Marini, Morgana Filippetti, Nicola Tella, Luciana Ascarelli, Fidel Mbanga Bauna, il sindaco di Trevi nel Lazio Silvio Grazioli, quello di Trivigliano Ennio Quatrana.

Durante la serata della premiazione, tenutasi presso l’Hotel Parco de’ Principi di Roma, Pino Pelloni ha ricordato la figura dell’attore Luca De Filippo e Fausto Canzoni, al suono della Marsigliese, ha invitato a non dimenticare  le vittime della strage di Parigi.

(Elena Ciotta/com.unica, 29 novembre 2015)