È stato un derby al cardiopalmo che esalta la Juventus e deprime il Torino: 2-1 in recupero segnato da Cuadrado. La trama  della partita è stata la stessa della passata stagione: bianconeri avanti, raggiunti e poi di nuovo avanti in pieno recupero grazie a Cuadrado che in scivolata appoggia un cross di Alex Sandro. Nella notte di Halloween il dolcetto va alla Juve, che deve ringraziare tre prodezze du Buffon,  e lo scherzetto al Torino. Ma granata che escono a testa alta. E la Juve deve riflettere sul prossimo futuro. Nei 70 precedenti (sempre a casa della Signora), tendenza nettamente favorevole ai bianconeri che sono usciti con i tre punti ben 36 volte, contro le 16 dei granata, 18 invece i pareggi. Vidal–Pirlo (uno ora alBayern e l’altro negli Usa in MLS) lo scorso anno fu la coppia gol che decise il 2 a 1 finale a favore della squadra di Allegri, con i granata  matati dalla conclusione del regista bresciano dopo lo straordinario pari di Bruno Peres, arrivato al termine di un fantastico coast to coast con conclusione finale imprendibile per Storari.

L’ultima vittoria granata, sul campo della Juventus, risale alla stagione 1994-95, e fu sempre con lo stesso punteggio, un 2 a 1 deciso dalla doppietta di Rizzitelli e dall’autorete di Maltagliati a favore dei bianconeri. 2,69 (188 reti in totale) è la media gol dei derby della Mole, a dimostrazione dello spettacolo e delle emozioni che spesso e volentieri hanno caratterizzato le sfide tra le due compagini.

Juventus-Torino 2-1. Gol: Pogba 19′, Bovo 52′ e Cuadrado 94′.

JUVENTUS (4-3-1-2): Gigi Buffon; Padoin, Barzagli, Bonucci, Evra; Khedira (Cuadrado), Marchisio, Pogba; Hernanes; Dybala (Alex Sandro), Morata (Mandzukic). A disp. Audero, Neto, Rugani, Caceres, Sturaro, Lemina, Zaza. All. Allegri.

TORINO (3-5-2):Padelli; Peres, Bovo, Glik, Moretti, Molinaro (Zappacosta); Acquah, Vives, Baselli (Benassi ); Maxi Lopez (Belotti), Fabio Quagliarella. A disp. Castellazzi, Ichazo, Pryyma, Silva, Prcic, Amauri Carvalho. All. Ventura.

 

(com.unica 31 ottobre 2015)