Si chiama “Buon appetito per tutti” il video prodotto dal Milan Center for Food and Policy in occasione della chiusura di Expo2015. Un augurio in tutte le lingue del mondo, in cui si sottolinea che 800 milioni di persone oggi, nel mondo, soffrono ancora di fame.

Il Milan Center for Food Law and Policy è un osservatorio nato con lo scopo di far diventare la città di Milano un punto di riferimento mondiale per il diritto al cibo anche dopo la fine dell’Esposizione Universale. L’istituzione è nata nel febbraio 2014 grazie a un protocollo d’intesa tra Expo Milano 2015, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia ed è presieduta da Livia Pomodoro.

Tra i temi affrontati dal centro spicca quello del food security, che oggi si afferma come “right to food”. L’obiettivo principale è infatti quello di coinvolgere i singoli Stati e le organizzazioni internazionali nel dibattito intorno al tema del riconoscimento del diritto al cibo, come previsto già a partire dall’art. 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, che all’art. 25 stabilisce che “Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione”.

(com.unica, 30 ottobre 2015)